Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Perdere notte di sonno aumenta rischio di ammalarsi

La privazione di una sola notte di sonno provoca insulino resistenza epatica e può quindi rappresentare un fattore di rischio per il diabete. Per indagare i meccanismi alla base di questa associazione è stato effettuato uno studio sui topi e risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism

Il sonno è fondamentale per mantenere uno stato di buona salute, ma non sono ancora ben noti i motivi della sua importanza.
Di sicuro sappiamo che è necessario per il consolidamento della memoria e per recuperare energie. Sembra anche offrire al cervello il tempo di smaltire le tossine accumulate durante il giorno.

La privazione del sonno è considerata una preoccupazione su larga scala negli Stati Uniti, dal momento che sembra essere associata a un più alto rischio di obesità, sindrome metabolica e diabete di tipo 2. A causa di molteplici fattori, tra cui un tempo eccessivo davanti allo schermo, illuminazione artificiale e ritmi di vita frenetici, circa un americano su tre non riceve le 7 ore di sonno raccomandate ogni notte.

Mancanza di sonno e diabete
Secondo alcuni studi la perdita di sonno può contribuire allo sviluppo del diabete, interferendo direttamente con la regolazione notturna del glucosio, principalmente a causa di una minore durata del sonno a onde lente o di disturbi dell’appetito, con un conseguente aumento del rischio di obesità.
La sospensione del sonno sembra infatti aumentare il consumo di cibo, riducendo al contempo l’attività fisica durante il giorno a causa dell’affaticamento.

Il diabete potrebbe anche essere una conseguenza di disturbi respiratori durante il sonno, o forse entrambi i disturbi sono causati da un fattore comune, l’obesità, correlata alla riduzione della durata del sonno. Molti studi supportano inoltre una relazione lineare inversa tra la breve durata del sonno e l’indice di massa corporea. Ciò aumenterebbe la possibilità di una relazione casuale tra la durata del sonno abituale e i disturbi metabolici.

Uno studio per valutare la relazione sonno-diabete
Quindi è chiaro che tra privazione del sonno e diabete esiste senz’altro una correlazione, ma non vi sono certezze su quali siano i meccanismi sottostanti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, perdere una notte di sonno aumenta il rischio di ammalarsi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-perdere-una-notte-di-sonno-aumenta-il-rischio-di-ammalarsi–27604