Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Celiachia – Individuazione soggetti geneticamente predisposti in età evolutiva

Ancona – È stata presentata durante una conferenza stampa indetta dall’Università Politecnica delle Marche l’Indagine di Screening della celiachia in età evolutiva nelle scuole di Ancona e Verona negli anni 2015-2016.

Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Cariverona e coordinato dalla Clinica Pediatrica dell’Univpm, ha concluso il suo percorso di Screening, con i suoi contenuti innovativi a livello internazionale, ed è stato finalizzato all’individuazione dei soggetti geneticamente predisposti allo sviluppo della malattia celiaca e con celiachia misconosciuta.

Presenti alla conferenza stampa il Rettore della Politecnica Sauro Longhi, Michele Caporossi Direttore Generale AOU Ospedali Riuniti di Ancona, il Prof. Carlo Catassi coordinatore scientifico del progetto e il Comm. Giampaolo Giampaoli della Fondazione Cariverona.

Gli scopi primari del progetto erano valutare la frequenza attuale di celiachia conclamata e di autoimmunità celiaca nella popolazione in età scolare nelle città di Ancona e Verona, valutare la proporzione dei casi di “celiachia sommersa” e verificare un aumento della frequenza di celiachia in età pediatrica rispetto ai dati degli anni ‘90, tenendo conto del miglioramento delle tecniche diagnostiche.

La Clinica Pediatrica di Ancona è stata il centro di coordinamento dell’indagine condotta nelle scuole primarie delle città di Ancona (Comune) e Verona (zona est della provincia) e rivolta agli studenti di età compresa tra 5 e 10 anni (1°-4° elementare). Il test consisteva nel prelievo di una goccia di sangue capillare dal dito e l’analisi genetica (ricerca HLA) con un tempo di analisi di 90 minuti circa svolto presso Celiac Gene Screen (Biodiagene, Palermo).

RISULTATI

I risultati dell’indagine sono stati presentati dalla Dott.ssa Simona Gatti, dalla Dott.ssa Maria Elena Lionetti e dal Prof. Carlo Catassi della SOD DI CLINICA PEDIATRICA Università Politecnica delle Marche Azienda Ospedaliera Universitario Ospedali Riuniti Ancona…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Celiachia, individuazione dei soggetti geneticamente predisposti in età evolutiva. Indagine UnivPM”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/celiachia-individuazione-dei-soggetti-geneticamente-predisposti-in-eta-evolutiva-indagine-univpm/