Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Calcoli renali – Crescono come le barriere coralline

Possono dissolversi e riformarsi

Crescono in strati sovrapposti, proprio come fanno alcune formazioni di roccia calcarea e le barriere coralline: i calcoli renali non sono affatto le strutture omogenee, simili a cristalli, che si sono immaginate per secoli e inoltre possono dissolversi spontaneamente e riformarsi rapidamente.

Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports e condotta dall’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, dal gruppo di Mayandi Sivaguru.

La scoperta potrebbe portare a un tecnica capace di eliminare queste formazioni dall’organismo senza ricorrere alla chirurgia. L’analisi microscopica della struttura dei calcoli renali dimostra che la loro crescita segue uno schema molto simile a quello osservato sia nelle barriere coralline, sia nelle rocce calcaree che si formano nelle sorgenti e negli antichi acquedotti romani.

“Contrariamente a quello che i medici imparano durante i loro studi, abbiamo scoperto che i calcoli renali subiscono un processo dinamico di crescita e dissolvimento che si ripete”, afferma Bruce Fouke, uno degli autori della ricerca. “Invece di essere gli inutili agglomerati cristallini che si è sempre creduto, i calcoli renali costituiscono una cronaca minuto per minuto della salute e del funzionamento dei reni di un individuo. Questo – prosegue – vuol dire che un giorno potremmo essere in grado di eliminarli direttamente nei reni del paziente, cosa che la maggior parte dei medici oggi ritiene impossibile”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I calcoli renali crescono come le barriere coralline”; ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/09/13/i-calcoli-renali-crescono-come-le-barriere-coralline-_2017bc75-77a4-45b9-8401-0119878fe2f4.html