Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Ruolo cellule T varia in base a sesso

Uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy ha dimostrato l’esistenza di differenze di genere relativamente all’associazione tra sottogruppi di cellule T e l’attività di malattia in pazienti con artrite reumatoide iniziale non trattata (ueRA). Non solo: Le cellule T helper Th2, stando allo studio, potrebbero avere un ruolo nella regolazione dell’attività di malattia nei soli pazienti di sesso maschile. Tali risultati potrebbero rendere conto delle differenze di risposta ai trattamenti farmacologici impiegati per l’AR, osservate nei due generi

Razionale dello studio
Da tempo esistono studi in letteratura che hanno documentato un possibile coinvolgimento delle cellule T CD4 nel promuovere l’insorgenza di AR.
I risultati di un numero cospicuo di studi hanno portato alla scoperta di un discreto numero di loci genici condivisi dall’AR e dall’attivazione delle cellule T, anche se, finora, non erano stati ancora identificati in modo inequivocabile i i fenotipi delle cellule T CD4 legati all’AR.

D’altro canto, studi recenti hanno evidenziato l’esistenza di differenze di genere relativamente al decorso naturale dell’AR e agli esiti di trattamento con farmaci specifici.

Su questi presupposti è nato il nuovo studio, che, con l’obiettivo di studiare queste differenze di genere relativamente all’AR, si è proposto di determinare l’associazione esistente tra sottogruppi di cellule T e l’attività di malattia in pazienti non trattati con ueRA di entrambi i generi.

Disegno dello studio
Lo studio ha reclutato 72 pazienti con AR naive al trattamento e incrociato i dati relativi a questi pazienti con quelli relativi a 31 volontari sani (controlli)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, il ruolo delle cellule T varia in base al sesso”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-il-ruolo-delle-cellule-t-varia-in-base-al-sesso-27598