Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – ‘Filgotinib’ centra obiettivi in studio ‘FINCH 2’ di Fase 3

Gilead Sciences e Galapagos hanno reso noto che uno studio di Fase III (FINCH 2) che valutava filgotinib in soggetti adulti con artrite reumatoide di grado moderato-severo ha raggiunto il suo endpoint primario di efficacia in pazienti adulti con risposta inadeguata o intolleranza a trattamento pregresso con farmaci biologici. Le due aziende stanno sviluppando l’inibitore di JAK1 come parte di una collaborazione che riguarda diverse malattie infiammatorie (1)

I risultati significativi relativi all’ultimo stadio dello studio FINCH 2 fanno seguito ai dati positivi ottenuti con il farmaco in uno studio di fase 2 (studio TORTUGA), attualmente in corso, condotto in pazienti con spondilite anchilosante, di cui abbiamo dato recentemente notizia (2).

Informazioni su filgotinib
Filgotinib è un inibitore della chinasi Janus e agisce selettivamente sul sottotipo JAK1. Questa selettività è uno dei vantaggi principali di questo farmaco rispetto a molecole analoghe, poiché dovrebbe garantire una minore incidenza di effetti collaterali. La sua efficacia si basa sul fatto che un gran numero di citochine proinfiammatorie emettono segnali che sono mediati dal recettore JAK1. Si tratta di una molecola di recente sviluppo che è in corso di valutazione non solo nei pazienti con malattia di Crohn, ma anche in quelli affetti da artrite reumatoide.

Lo studio
Disegno e popolazione pazienti reclutata
Nello studio FINCH 2, pazienti adulti con AR di grado moderato-severo, con risposta inadeguata a DMARDb, sono stati randomizzati al trattamento con filgotinib (e terapia di background a base di DMARDs), al dosaggio di 100 mg o 200 mg, o con placebo per 24 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, filgotinib centra obiettivi in studio Fase 3”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-filgotinib-centra-obiettivi-in-studio-fase-3-27593