Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Telavancina: opzione di trattamento promettente per MRSA nei pazienti con fibrosi cistica?

Lo Stafilococco aureo Meticillino Resistente (MRSA) continua ad affliggere i pazienti nelle strutture sanitarie e nelle comunità, così come i provider che li trattano. 

Se acquisito in pazienti con fibrosi cistica, i risultati clinici sono ancora peggiori, con un conseguente aumento del declino della funzione respiratoria e del numero delle infezioni che possono avere conseguenze gravi, a volte mortali.

Per la prima volta, tuttavia, gli investigatori hanno scoperto che il telavancina, un farmaco attualmente usato per trattare le infezioni della pelle e la polmonite acquisita in ospedale, ha una potente attività in vitro e un potenziale di sviluppo a bassa resistenza se usato contro isolati di Staphylococcus aureus in pazienti con fibrosi cistica, rendendolo una potenziale opzione di trattamento promettente per questi pazienti.

Telavancin (TLV) è un antibiotico lipoglicopeptidico approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti nel 2009 per il trattamento di infezioni complicate della pelle e della struttura cutanea e nel 2013 per il trattamento dei casi di polmonite nosocomiale.

Tuttavia, la sua applicazione per il trattamento delle infezioni da polmonite CF-MRSA non era nota, quindi i nostri studi stanno contribuendo ad estendere l’applicazione del TLV per il trattamento della FC, “Adriana E. Rosato, PhD, professore associato nel dipartimento di Patologia e Medicina Genomica a Houston Methodist Research Institute ha detto alla nostra pubblicazione sorella Contagion®.

Per il loro studio, i ricercatori hanno analizzato un totale di 333 ceppi di Staphylococcus aureus.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “Telavancin: Promising Treatment Option for MRSA in Cystic Fibrosis Patients?”, Rare Disease Report

Tratto dahttps://www.raredr.com/news/telavancin-promising-treatment-option-mrsa-cystic-fibrosis-patients