Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma squamoso testa-collo, ok AIFA a rimborsabilità di ‘nivolumab’

Il via libera arriva dall’Aifa per il trattamento della patologia negli adulti in progressione durante o dopo la terapia a base di platino

Ok alla rimborsabilità di nivolumab per il carcinoma squamoso testa collo. Il via libera arriva dall’Aifa per il trattamento della patologia negli adulti in progressione durante o dopo la terapia a base di platino.

In uno studio di fase III ha dimostrato un significativo miglioramento della sopravvivenza globale (Os) e della qualità di vita in questi pazienti.

Questo ha indotto l’Agenzia italiana del farmaco a dare la propria approvazione.

Nuova indicazione, nuova approvazione

Emma Charles, General manager Bristol-Myers Squibb Italia è soddisfatta. “Questa indicazione di nivolumab è la quinta in due anni ad essere rimborsata in Italia”. Questo risultato si basa sullo studio CheckMate -141 in cui nivolumab ha dimostrato di migliorare significativamente la sopravvivenza e la qualità di vita di questa popolazione di pazienti, rispetto alla terapia standard, con un singolo agente. Lo studio checkMate -141 è un trial internazionale randomizzato, in aperto, di fase III, pubblicato sul New England Journal of Medicine. Ha valutato questa molecola rispetto alla terapia scelta dallo sperimentatore in pazienti adulti con tumore di testa e collo a cellule squamose recidivo o metastatico, refrattario al platino, che avevano mostrato progressione del tumore durante o entro 6 mesi dal trattamento contenente platino, somministrato in ambito adiuvante, neo-adiuvante, primario o metastatico. La terapia scelta dallo sperimentatore includeva metotrexato, docetaxel o cetuximab.

Lo studio CheckMate -141

Il follow up a due anni ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo della sopravvivenza globale (Os) con una riduzione del 32% del rischio di morte…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Aifa, ok alla rimborsabilità di nivolumab per il carcinoma squamoso testa-collo”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/09/10/aifa-ok-alla-rimborsbilita-di-nivolumab-per-il-carcinoma-squamoso-testa-collo/