Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Pazienti oncologici in cure palliative e scarsa qualità sonno. Bisogna migliorare terapia farmacologica

La maggior parte dei pazienti con patologia oncologica e in trattamento con oppioidi di step III mostra una scarsa qualità del sonno. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su BMJ supportive and pallitive care in cui gli autori sottolineano l’importanza di valutare attentamente e personalizzare il trattamento del dolore per migliorare la qualità di vita di queste persone

I pazienti in fase avanzata di malattia oncologica nei quali purtroppo l’aspettativa di vita è limitata l’obiettivo di cura diventa la qualità di vita.

Per tale motivo sono state sempre più sviluppate ed ampliate le cure palliative all’interno delle quali viene posta la massima attenzione al controllo del dolore e degli altri sintomi, senza trascurare so gli aspetti psicologici e sociali e con attenzione mirata in primis al paziente ma con un occhio di riguardo anche verso i familiari.

L’assenza del dolore viene considerata come un diritto di ogni paziente ammalato di cancro e così la possibilità di ricevere le adeguate terapie analgesiche.
Non si parla più di mero sollievo dal dolore ma di puntare a una migliore qualità di vita considerando accanto alla componente fisica anche quella sociale, culturale etc.

La terapia analgesica delle fasi avanzate di malattia, prevede l’utilizzo fondamentalmente di farmaci che possono sedare il dolore direttamente come analgesici narcotici quali morfina, metadone, fentanyl la cui azione può essere potenziata da farmaci antidepressivi, ansiolitici, antiepilettici, cortisonici, tranquillanti, antinausea. Questi ultimi aiutano anche nel ridurre l’ansia, migliore l’umore e il sonno.

Qualità di vita migliore si traduce infatti anche in un sonno meno disturbato; i pazienti con cancro avanzato raramente hanno un sonno tranquillo e appagante…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pazienti oncologici in cure palliative e scarsa qualità del sonno. Bisogna migliorare la terapia farmacologica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/pazienti-oncologici-in-cure-palliative-e-scarsa-qualit-del-sonno-bisogna-migliorare-la-terapia-farmacologica-27559