Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite linfocitica – ‘Budesonide’ orale efficace e sicura

Un lavoro da poco pubblicato su Gastroenterology ha evidenziato che la budesonide orale è sicura ed efficace come trattamento di prima linea per la colite linfocitica rispetto alla mesalazina e al placebo

Quando la diarrea si presenta in forma cronica e perdura per più di quattro settimane potrebbe trattarsi di colite microscopica. Quest’ultima si presenta con diarrea cronica, acquosa, contraddistinta dall’assenza di alterazioni macroscopiche del colon valutabili con l’esame radiologico convenzionale e con l’endoscopia.

In tal modo si differenzia da altre patologie intestinali croniche come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa. sulla patogenesi ci sono diverse ipotesi tra cui la natura batterica o virale.

A seconda della fase della malattia viene distinta in colite linfocitica, primo stadio della malattia, caratterizzata da un infiltrato di linfociti nella lamina propria e colite collagenasica, che rappresenta lo stadio seguente conclusivo, caratterizzata da uno strato di collageno sottoepiteliale di spessore superiore ai 10 mm.

In questo lavoro Stephen Miehlke, del dipartimento per le Malattie Digestive in Medicina Interna del Centro Eppendorf di Amburgo, in Germania e colleghi, si sono focalizzati al primo step, quindi alla fase di colite linfocitica valutando l’effetto di due farmaci, la mesalazina e la budesonide.
Entrambi i farmaci sono raccomandati per la colite microscopica, ma la ricerca sul loro uso nella colite linfocitica è stata limitata.

Come hanno scritto gli autori: “Una recente revisione Cochrane ha concluso che la budesonide può essere una terapia efficace per il trattamento della colite linfocitica. Le prove a sostegno di questa affermazione sono di alta qualità e andrebbero eseguiti ulteriori studi randomizzati, controllati con placebo per studiare gli interventi per la colite linfocitica”.

Miehlke e colleghi hanno condotto uno studio randomizzato, in doppio cieco che ha coinvolto 57 pazienti con colite linfocitica (72% di donne, età media, 59 anni). L’endpoint primario era la remissione clinica definita come non più di 21 emissioni di feci, comprese non più di sei acquose, nei 7 giorni precedenti la settimana 8 dello studio.
I ricercatori hanno assegnato in modo casuale i pazienti a 9 mg di budesonide, 3 g di mesalazina o placebo una volta al giorno per 8 settimane (tutti i gruppi, n=19)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite linfocitica, budesonide efficace e sicura”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-linfocitica-budesonide-efficace-e-sicura–27575