Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Disponibile in Italia ‘opicapone’, nuovo COMT-inibitore di terza generazione

I malati di Parkinson italiani potranno avere a disposizione un nuovo farmaco per migliorare il controllo dei sintomi nelle fasi più avanzate della malattia. Si tratta di opicapone, un inibitore orale delle COMT (catecol-O-metiltransferasi) di terza generazione, disponibile in mono-somministrazione giornaliera e dotato di una azione inibitoria potente e duratura, con un buon profilo di tollerabilità

Approvato dall’Unione Europea nel giugno del 2016, è ora disponibile in Italia con il marchio Ongentys ed è indicato come terapia aggiuntiva alle combinazioni di levodopa/inibitori della DOPA decarbossilasi (DDCI) in pazienti adulti con malattia di Parkinson e fluttuazioni motorie di fine dose che non sono stabilizzati con queste combinazioni.

È stato sviluppato dall’azienda portoghese BIAL e progettato per fornire un’elevata potenza inibitoria delle COMT evitando la tossicità cellulare, un problema che aveva fortemente limitato l’uso di un precedente inibitore, tolcapone.

Efficacia e sicurezza di opicapone
Opicapone è stato approvato grazie a due studi multicentrici di fase III, BIPARK-I e BIPARK-II, randomizzati, controllati con placebo, con una fase in doppio cieco e una fase di estensione in aperto della durata di un anno e su un ampio numero di pazienti, che ne hanno valutato l’efficacia e la tollerabilità.

«Opicapone è stato confrontato al placebo e a un comparatore attivo, un altro COMT-inibitore già in commercio in Italia, entacapone» ha dichiarato ai microfoni di Pharmastar Fabrizio Stocchi, Responsabile del Centro per la cura e la diagnosi del Parkinson, IRCCS San Raffaele di Roma. «Gli studi hanno dimostrato che opicapone è efficace nel migliorare le fluttuazioni motorie e non-motorie dei pazienti con malattia di Parkinson, aumentando il tempo di ON e diminuendo il tempo di OFF. Il farmaco ha dimostrato di non essere inferiore a entacapone ma, guardando meglio i risultati, si è rivelato superiore soprattutto nel numero di pazienti responder alla terapia e anche, in una comparazione indiretta, come miglioramento del tempo di OFF»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Parkinson, disponibile in Italia opicapone, nuovo COMT-inibitore di terza generazione”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/malattia-di-parkinson-disponibile-in-italia-opicapone-nuovo-comt-inibitore-di-terza-generazione–27535