Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cannabis medica – 3 mesi di terapia migliorano qualità di vita in pazienti con dolore cronico

Un recente lavoro apparso su Mental Health Clinician ha evidenziato che dopo tre mesi di trattamento con cannabis medica i pazienti con dolore cronico migliorano la loro qualità di vita, hanno dolore ridotto e consumano meno oppioidi. Anche i costi sanitari risultano sensibilmente diminuiti

Il dolore cronico è spesso complesso può derivare sia da meccanismi di dolore nocicettivo che da quello neuropatico. Le opzioni di trattamento classicamente utilizzate non sono sempre efficaci e sicure.

Oggi per alcune forme di dolore cronico si comincia ad utilizzare la cannabis medica (CM); prove a supporto dell’efficacia di quest’ultima per il trattamento del dolore cronico e refrattario stanno aumentando.
Le molecole responsabili della maggior parte degli effetti farmacologici del farmaco sono due composti presenti nella cannabis, delta-9-tetraidrocannabinolo (THC) e cannabidiolo (CBD).

In questo studio retrospettivo è stata valutata l’efficacia della CM nei pazienti affetti da dolore cronico.
L’outcome primario era di confrontare la qualità della vita attraverso il questionario European Quality of Life 5 Dimension Questionnaire (EQ-5D) e attraverso lo score Pain Quality Assessment Scale (PQAS) al basale e 3 mesi post-terapia.

I risultati secondari comprendevano il confronto dei costi di prescrizione analgesica mensili e il consumo di oppioidi pre e post terapia. La tollerabilità è stata valutata dall’incidenza di effetti collaterali.
Nell’ indagine sono stati inclusi 29 soggetti (10 maschi e 19 femmine) che avevano le seguenti diagnosi per cui è approvata la CM in America: danno del tessuto spinale (n=20, 70%), neuropatie (n=3, 10%), cancro (n=3, 10%), malattia dell’intestino irritabile (n=2, 7%), e Malattia di Parkinson (n=1, 3%)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cannabis medica, 3 mesi di terapia migliorano la qualità di vita nei pazienti con dolore cronico”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/cannabis-medica-3-mesi-di-terapia-migliorano-la-qualit-di-vita-nei-pazienti-con-dolore-cronico–27557