Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore acuto – Nuove linee guida di consenso per uso di ketamina endovenosa

Nuove linee guida americane per l’uso di infusioni di ketamina IV per la gestione del dolore acuto sono state pubblicate come articolo speciale in Regional Anesthesia and Pain Medicine

Le linee guida sono state sviluppate congiuntamente dall’American Society of Regional Anesthesia and Pain Medicine (ASRA), dall’American Academy of Pain Medicine e dall’American Society of Anesthesiologists.
“Abbiamo una vasta esperienza con l’uso della ketamina nel trattamento del dolore acuto grave, di solito nel contesto dell’uso cronico di oppiacei, del dolore cronico o del disturbo da uso di sostanze”, ha sottolineato Eugene R. Viscusi, coautore delle linee guida e del presidente eletto di ASRA.

“Abbiamo trovato che la ketamina è uno strumento incredibilmente utile con un profilo di effetti collaterali molto accettabile, in genere inferiore a quello degli oppioidi. C’è un malinteso comune, basato sugli effetti collaterali osservati con la ketamina come anestetico, che è pericoloso o che ci si possono aspettare gravi effetti collaterali. Poiché la dose tipica per il dolore acuto è nel range subanestetico, gli effetti collaterali sono generalmente minimi e generalmente ben tollerati “, ha spiegato il dott. Viscusi, che è anche professore di anestesiologia, capo della medicina del dolore al Sidney Kimmel Medical College della Thomas Jefferson University, a Philadelphia.

“Speriamo che lo sviluppo delle linee guida intraprese dall’ASRA aiuterà i medici a capire sia l’utilità che la tollerabilità generale della ketamina come agente aggiuntivo nella gestione delle situazioni di dolore acuto più difficili”.

Dolore acuto, quando usare la ketamina 
Le infusioni di ketamina subanestetica devono essere prese in considerazione per i pazienti sottoposti a chirurgia dolorosa. La ketamina può anche essere giustificata per i pazienti che sono oppioido-dipendenti o tolleranti agli oppioidi sottoposti a chirurgia, o con dolore falciforme acuto o cronico.
Per i pazienti con apnea notturna, la ketamina può essere appropriata come coadiuvante per limitare l’uso di oppioidi.

Intervallo di dosaggio subanestetico ed efficace per il dolore acuto 
Il bolo di ketamina non deve superare il dosaggio di 0,35 mg/kg, mentre le infusioni per il dolore acuto generalmente non devono superare 1 mg/kg all’ora in ambienti privi di monitoraggio intensivo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore acuto, arrivano le nuove linee guida di consenso per l’uso della ketamina endovenosa”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-acuto-arrivano-le-nuove-linee-guida-di-consenso-per-luso-della-ketamina-endovenosa–27481