Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrillazione atriale – La hai? Te lo dice l’app #ESC2018

Un’app che prende il nome di DIGITAL-AF servirà per capire in pochi minuti se una persona soffre di fibrillazione attriale. A questa prima rilevazione di screening dovrà ovviamente seguire l’esame del medico. E’ questo il tema di uno studio scientifico condotto presso l’Università di Hasselt in Belgio dal prof. Pieter Vandervoort e presentato al congresso europeo di cardiologia (ESC) in corso a Monaco di Baviera

Appoggiare il dito indice davanti alla telecamera del proprio smart phone per rilevare in maniera veloce, precisa ed economica la presenza di una eventuale fibrillazione atriale. L’informazione raccolta con la fotografia viene poi rielaborata da una app ancora sperimentale che prende il nome di DIGITAL-AF che è stata oggetto di un rigoroso studio scientifico condotto presso l’Università di Hasselt in Belgio dal prof. Pieter Vandervoort.

E’ questa un delle novità più interessanti presentate oggi al congresso europeo di cardiologia, l’ESC, in corso a Monaco di Baviera.

Vandervoort ha dichiarato: “La maggior parte delle persone possiede uno smartphone con fotocamera che è tutto ciò che serve per rilevare la fibrillazione atriale. Questo è un modo a basso costo per controllare migliaia di persone per una condizione che sta diventando sempre più diffusa e che può avere gravi conseguenze se non viene curata”.

Lo studio DIGITAL-AF ha esaminato la fattibilità e l’efficacia dello screening per la fibrillazione atriale con un’applicazione per smartphone certificata dal punto di vista medico nell’UE per rilevare la condizione. L’applicazione è stata resa disponibile gratuitamente tramite la pubblicazione di un codice di accesso (in pratica un QR code) su un giornale locale della zona dell’Università. Entro 48 ore, 12.328 adulti hanno scansionato il gettone e si sono iscritti allo studio.

I partecipanti sono stati istruiti a usare il proprio smartphone per misurare il ritmo cardiaco due volte al giorno per una settimana. Se avevano sintomi come palpitazioni cardiache, respiro corto o stanchezza, era consigliabile inserirli nell’app.

L’applicazione viene utilizzata tenendo premuto l’indice sinistro davanti alla fotocamera dello smartphone per un minuto, durante il quale la fotopletismografia misura il ritmo cardiaco. Si tratta di un esame semplice non invasivo che si basa sullo studio del microcircolo mediante una valutazione qualitativa e in parte quantitativa del flusso distrettuale che permette anche informazioni indirette sul territorio a monte.

Le misurazioni del ritmo cardiaco sono state automaticamente classificate come ritmo regolare, possibile fibrillazione atriale, altri ritmi irregolari, o di qualità insufficiente. Le misure che indicano fibrillazione atriale o altri ritmi irregolari sono state esaminate da tecnici medici esperti nell’analisi dei segnali fotopletismografici, sotto la supervisione di cardiologi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Hai la fibrillazione atriale? Te lo dice la app#ESC2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/hai-la-fibrillazione-atriale-te-lo-dice-la-appesc2018-27469