Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Immunoterapia – Tumori inviano droni biologici contro sistema immunitario

Saranno utili per monitorare la risposta alle terapie

Le cellule tumorali lanciano dei veri e propri ‘droni’ biologici per combattere a distanza il sistema immunitario: sono delle piccole vescicole (chiamate esosomi) che entrano nel circolo sanguigno portando sulla superficie un’arma molto potente, la proteina PD-L1, che fiacca i ‘guardiani‘ del sistema immunitario prima ancora che si avvicinino al tumore.

Questi esosomi, individuati nel melanoma metastatico, sono presenti anche nel tumore del polmone e della mammella: in futuro potrebbero essere usati per prevedere e monitorare la risposta dei pazienti alle terapie, come spiegano i ricercatori dell’Università della Pennsylvania in uno studio pubblicato sulla rivista Nature.

“L’immunoterapia salva la vita in molti casi di melanoma metastatico, ma circa il 70%dei pazienti non risponde alle cure”, spiega il biologo Wei Guo. “Questi trattamenti sono costosi e possono avere seri effetti collaterali: per questo – aggiunge il ricercatore – sarebbe molto utile sapere in anticipo quali pazienti ne possono trarre beneficio. Identificare un biomarcatore nel sangue potrebbe aiutarci a fare queste previsioni e, successivamente, a monitorare l’efficacia delle cure”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I tumori inviano droni biologici contro il sistema immunitario”, ANSA.it S&T > Tecnologie

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2018/08/16/i-tumori-inviano-droni-biologici-contro-il-sistema-immunitario_436959ea-0435-4c8e-b728-082da7a583ad.html