Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia polmonare da micobatteri non tubercolari – Ok FDA per amikacina liposomiale inalatoria

I pazienti con malattia polmonare NTM (micobatteri non tubercolari) refrattaria sostenuta dalla specie Mycobacterium avium complex (MAC), un’infezione cronica, debilitante e potenzialmente fatale, potrebbero avere presto una nuova opzione terapeutica. 
Il comitato consultivo sui farmaci antimicrobici della Fda ha votato a favore della sicurezza e dell’efficacia dei liposomi di amikacina in sospensione per inalazione (ALIS, Amikacin Liposome Inhalation Suspension), della compagnia biotech americana Insmed, per il trattamento di questi pazienti con scarse opzioni terapeutiche efficaci

liposomi sono microscopici gusci di membrana che contengono acqua. In un sistema di somministrazione liposomiale, i farmaci idrosolubili come l’amikacina si trovano nel nucleo idrico del liposoma. Questo tipo di delivery permette di portare il farmaco direttamente nel sito dell’infezione polmonare.

La Fda valuterà la richiesta di immissione in commercio il prossimo settembre e, se approvato, il farmaco sarà la prima e unica terapia disponibile negli Stati Uniti specificatamente indicata per il trattamento di pazienti con malattia polmonare NTM causata da MAC.

La malattia polmonare NTM
E’ una grave infezione polmonare cronica associata a un aumento dei tassi di morbilità e mortalità. I pazienti possono manifestare una moltitudine di sintomi come febbre, perdita di peso, tosse, mancanza di appetito, sudorazione notturna, sangue nell’espettorato e affaticamento.

Nel tempo l’infezione può portare a un serio declino della funzionalità polmonare, influenzando la qualità generale della vita dei pazienti e comporta sovente lunghi ricoveri in ospedale.

Gli attuali approcci terapeutici basati sulle linee guida comportano l’uso di regimi multi-farmaco non approvati per il trattamento della malattia polmonare NTM e da somministrare per un periodo anche superiore ai due anni.

Prevalenza in aumento
Uno studio durato dal 1997 al 2007 ha mostrato che la prevalenza della malattia polmonare NTMnegli Stati Uniti aumentava approssimativamente dell’8% all’anno e che i pazienti NTM su Medicare oltre i 65 anni avevano il 40% in più di probabilità di morire oltre il periodo dello studio rispetto ai non malati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia polmonare da micobatteri non tubercolari, parere positivo Fda per amikacina liposomiale inalatoria”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/malattia-polmonare-da-micobatteri-non-tubercolari-parere-positivo-fda-per-amikacina-liposomiale-inalatoria-27450