Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sclerosi laterale amiotrofica, integrazione proteina midollo spinale ritarda atrofia muscolare

L’integrazione di una proteina trovata nel midollo spinale potrebbe potenzialmente prevenire i sintomi associati alla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o alla malattia di Lou Gehrig, secondo un nuovo studio condotto dagli investigatori della ‘Case Western Reserve University School of Medicine’ a Cleveland, Ohio.

Utilizzando i topi malati come modello, i ricercatori hanno scoperto che l’aumento dei livelli della proteina mitofusione 2 (Mfn2) previene la degradazione dei nervi, l’atrofia muscolare e la paralisi. Poiché la proteina è spesso impoverita nei topi malati, i nuovi risultati indicano che l’integrazione della proteina potrebbe servire come un potenziale approccio terapeutico per quelli aventi la SLA.

“Abbiamo trovato un modo per attenuare l’atrofia muscolare legata alla SLA e all’età nei nostri topi malati usati come modello”, ha detto Xinglong Wang, PhD, professore associato di patologia presso la Scuola di Medicina della ‘Case Western Reserve University’, in una recente dichiarazione. “Sorprendentemente, potremmo ritardare l’insorgenza dei sintomi della Sclerosi laterale amiotrofica di 67 giorni”.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “Supplementing Spinal Cord Protein Delays Muscle Atrophy in ALS”, Rare Disease Report

Tratto dahttps://www.raredr.com/news/supplementing-spinal-cord-protein-delays-muscle-atrophy-aml-model