Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Possibile strada per future protesi bioniche – Cervello riconosce oggetti grazie al tatto

“Il cervello è in grado di riconoscere gli oggetti attraverso il tatto. Lo dimostra lo studio dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Università svedese di Lund, coordinato da Calogero Oddo e Henrik Jorntell.

La ricerca, finanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur ), e pubblicata sulla rivista Frontiers in Cellular Neuroscience, può portare allo sviluppo di innovative protesi bioniche.

Lo studio descrive i meccanismi grazie ai quali il cervello è in grado di migliorare la nostra percezione con l’esperienza. Per Alberto Mazzoni, ricercatore del Sant’Anna tra gli autori dello studio, “con l’esperienza i vari neuroni si differenziano, specializzandosi ognuno nel riconoscimento di una specifica proprietà degli oggetti. Il risultato – ha aggiunto – è che alla fine dell’apprendimento è molto più facile distinguere i vari oggetti toccati”.

Per capire come fa il cervello a riconoscere gli oggetti col tatto, gli autori hanno sviluppato un modello matematico dei neuroni dell’area cerebrale che riceve gli stimoli tattili, il nucleo cuneato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il cervello riconosce gli oggetti grazie al tatto”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/08/01/il-cervello-riconosce-gli-oggetti-grazie-al-tatto_6fefa95d-bce2-4632-be43-f81a61e33d9c.html