Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Parere positivo del Chmp dell’Ema per ‘tildrakizumab’

Il Chmp dell’Ema ha dato parere positivo all’approvazione dell’anticorpo monoclonale tildrakizumab per il trattamento degli adulti con psoriasi a placche da moderata a severa che hanno diritto alla terapia sistemica o alla fototerapia. Il via libera preliminare si è basato sui risultati degli studi di fase III ReSURFACE 1 e 2, pubblicati lo scorso anno su The Lancet

Tildrakizumab è un inibitore selettivo dell’interleuchina (IL) -23p19, che si lega selettivamente alla subunità p19 della IL inibendo il rilascio di citochine pro-infiammatorie e chemiochine. Viene somministrato per iniezione sottocutanea alla dose di 100 mg ogni 12 settimane, dopo il completamento delle dosi iniziali alla settimana 0 e alla settimana 4.
Verrà commercializzato con il nome Ilumetri dalla compagnia farmaceutica Almirall.

Il programma clinico
L’efficacia di tildrakizumab è stata dimostrata nel programma di sviluppo clinico reSURFACE di Fase III, che comprende due studi multicentrici, randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo noti come reSURFACE 1 e reSURFACE 2. Insieme hanno coinvolto 926 adulti con psoriasi a placche da moderata a grave, dei quali 616 sono stati trattati con il farmaco e 310 con placebo.

Entrambi gli studi hanno raggiunto gli endpoint principali di efficacia, dimostrando un miglioramento clinico significativo con tildrakizumab rispetto al placebo con almeno il 75% di pelle libera dalla psoriasi (Psoriasis Area Sensitivity Index, PASI 75) e nel punteggio di pelle “pulita/minima psoriasi” del Physician Global Assessment (PGA) alla settimana 12 dopo due dosi.
Nello studio reSURFACE 1, il 74% dei pazienti ha raggiunto l’endpoint PASI 75 alla settimana 28 dopo tre dosi di farmaco e l’84% dei pazienti che hanno continuato il trattamento hanno mantenuto il PASI 75 alla settimana 64, rispetto al 22% dei pazienti che sono stati ri-randomizzati a placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, parere positivo per tildrakizumab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/psoriasi-parere-positivo-per-tildrakizumab-27425