Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Endometriosi – Per il dolore Fda approva ‘elagolix’

Con procedura accelerata, l’Fda ha approvato elagolix, in oltre un decennio la prima nuova opzione terapeutica per il trattamento del dolore associato all’endometriosi. 
Il farmaco, elagolix – che verrà commercializzato con il marchio Orilissa – è prodotto da AbbVie in collaborazione con Neurocrine Biosciences, e viene assunto come pillola quotidiana

La durata d’impiego raccomandata per il farmaco è di 24 mesi per i 150 mg di dose una volta al giorno e di 6 mesi per i 200 mg di dose due volte al giorno, poiché può causare una diminuzione dose-dipendente della densità minerale ossea (BMD).

La perdita di BMD è maggiore con l’aumentare della durata d’uso e potrebbe non essere completamente reversibile dopo l’interruzione del trattamento.

Per le donne con compromissione epatica moderata, il dosaggio raccomandato è di 150 mg una volta al giorno per un massimo di sei mesi. Si consiglia di assumere il farmaco ogni giorno, più o meno alla stessa ora, con o senza cibo. Costerà 844,87 dollari al mese.

Elagolix è un antagonista orale del GnRH, l’ormone di rilascio delle gonadotropine, ed è stato approvato per il trattamento del dolore moderato-grave da endometriosi. Questa patologia colpisce una donna su dieci in età riproduttiva ed è associata a sintomi dolorosi che possono essere anche molto debilitanti.

In due studi clinici di Fase 3 che hanno coinvolto quasi 1700 pazienti, elagolix ha dimostrato una superiorità rispetto al placebo nella riduzione di tre tipi di dolore associato all’endometriosi: dolore pelvico giornaliero mestruale, dolore pelvico non mestruale e rapporti dolorosi.

Si stima che 4-10 milioni di donne negli Stati Uniti vivano con endometriosi, una condizione in cui i tessuti dell’utero cresce al di fuori dell’utero stesso, portando a cisti, sanguinamento e cicatrici. In tutto il mondo, l’Endometriosis Foundation of America stima che la condizione colpisca 200 milioni di donne.

Finora l’endometriosi è stata curata con farmaci che alterano il sistema ormonale, tra cui il controllo delle nascite, e la chirurgia per rimuovere il tessuto.
Il dolore associato all’endometriosi è spesso gestito con farmaci come i contraccettivi orali, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), gli oppiacei e le terapie ormonali, che possono funzionare per alcune donne. Nei casi più gravi, si ricorre agli interventi chirurgici (ad esempio laparotomia, laparoscopia o isterectomia) che però possono non essere curativi per tutti gli individui…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore da endometriosi: Fda approva elagolix”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/dolore-da-endometriosi-fda-approva-elagolix-27405