Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Amiloidosi da transtiretina, pubblicati studi di fase III su patisiran e inotersen

Sono stati pubblicati sul numero di luglio del New England Journal of Medicine (NEJM) i risultati degli studi di fase III APOLLO e NEUTRI-TTR, due trial condotti per valutare efficacia e sicurezza di due farmaci, patisiran e inotersen rispettivamente, sviluppati per il trattamento di una forma ereditaria di amiloidosi chiamata amiloidosi da accumulo di transtiretina (TTR), una malattia genetica rapidamente progressiva e pericolosa per la vita, dovuta all’accumulo di forme anomale di una proteina chiamata appunto transtiretina

I due farmaci sono stati raccomandati per l’approvazione dal CHMP dell’EMA qualche mese fa e sono in attesa della decisione definitiva da parte dell’agenzia regolatoria europea.

Lo studio APOLLO
Lo studio di fase III APOLLO ha valutato efficacia e sicurezza di patisiran, una terapia sperimentale basata sull’RNAi sviluppata per i pazienti affetti da amiloidosi ATTR ereditaria (hATTR) con polineuropatia.

I risultati completi dello studio APOLLO hanno dimostrato il miglioramento determinato da patisiran rispetto al placebo, a 18 mesi, nell’endpoint primario della scala modificata del Neuropathy Impairment Score + 7 (mNIS+7) e negli endpoint secondari supplementari, comprendenti la sintomatologia neuropatica sensoriale, motoria e autonomica, nonché negli endpoint cardiaci esplorativi.  I pazienti hanno mostrato miglioramenti nella qualità della vita, nelle attività quotidiane, nello stato nutrizionale, nella forza motoria e della capacità deambulatoria, con una riduzione della sintomatologia e delle disabilità.  Gli effetti favorevoli di patisiran rispetto al placebo sono stati osservati in tutti i sottogruppi definiti dai dati demografici e dalle caratteristiche dell’amiloidosi hATTR al basale. Nella sottopopolazione cardiaca prespecificata, per alcuni endpoint esplorativi relativi ai biomarcatori cardiaci ed ecocardiografici sono stati osservati effetti positivi significativi di patisiran.

Gli eventi avversi (AE) più comunemente segnalati, manifestatisi con maggiore frequenza nei pazienti trattati con patisiran, erano generalmente di grado da lieve a moderato e comprendevano l’edema periferico e le reazioni correlate all’infusione (IRR). La frequenza dei decessi e degli eventi avversi gravi (EAG) è risultata simile nei gruppi patisiran e placebo.  Questi dati supportano il potenziale di patisiran di stabilizzare e persino migliorare le manifestazioni fondamentali multisistemiche dell’amiloidosi hATTR, compreso il miglioramento nella qualità della vita dei pazienti.

Come funziona patisiran
Patisiran è una terapia basata sull’RNA interference (RNAi), che si somministra per via endovenosa una volta ogni tre settimane e che è stata sviluppata per il trattamento dell’amiloidosi hATTR con polineuropatia. Il farmaco ha come target l’RNA messaggero della transtiretina ed è in grado di bloccare la produzione della proteina prima che quest’ultima si formi. Ciò può aiutare a eliminare i depositi di amiloide negli organi e nei tessuti periferici ripristinandone la funzione.

Lo studio NEURO-TTR
NEURO-TTR è uno studio di fase III randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco, disegnato per valutare l’efficacia e la sicurezza di inotersen in pazienti con amiloidosi hATTR.
I risultati dello studio hanno dimostrato il miglioramento determinato da inotersen rispetto al placebo in entrambi gli endpoint primari, quali il Norfolk Quality of Life Questionnaire-Diabetic
Neuropathy (Norfolk QoL-DN) e il modified Neuropathy Impairment Score +7 (mNIS+7), a 8 e 15 mesi di trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Amiloidosi da transtiretina: pubblicati sul NEJM gli studi di fase III su patisiran e inotersen”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/amiloidosi-da-transtiretina-pubblicati-sul-nejm-gli-studi-di-fase-iii-su-patisiran-e-inotersen-27401