Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Identificato un nuovo genotipo

La classificazione dei genotipi virali dell’epatite C si amplia. Ad oggi conoscevamo 7 genotipi in base alla cui struttura sono stati perfezionati gli antivirali ad azione diretta che oggi consentono la guarigione dell’infezione a più del 98% dei pazienti. Un gruppo di ricercatori americani ha identificato un nuovo genotipo, il genotipo 8, che sembra però rispondere bene alle combinazioni di farmaci che abbiamo oggi a disposizione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The journal of Infectious Diseases

Il virus dell’epatite C (HCV) presenta una grande diversità genetica ed è classificato in 7 genotipi (GT), con varia prevalenza geografica. Fino al recente sviluppo di regimi antivirali ad azione diretta pangenotipici, la determinazione dei GT era necessaria per indirizzare il trattamento in maniera ottimale.

In questo studio sono stati sottoposti a sequenziamento completo del genoma dell’HCV campioni di plasma di persone con genotipo ignoto utilizzando metodi di genotipizzazione commerciale standard e sono state eseguite analisi filogenetiche per assegnare il corretto GT.

Quattro pazienti, precedentemente classificati come GT5 da test di reazione a catena della polimerasi, sono stati identificati come infetti con un nuovo GT dell’HCV.
Questo nuovo genotipo, GT8, è geneticamente diverso dagli altri fino ad oggi identificati, HCV GT1-7 e mostra una divergenza di sequenza nucleotidica> 30% rispetto ai sottotipi di HCV noti.
Tutti e 4 i pazienti erano originari del Punjab, in India, ma ora risiedono in Canada e sono epidemiologicamente non collegati.

Nonostante la presenza di sostituzioni associate alla resistenza al basale nel virus GT8 di tutti e 4 i pazienti (NS3: V36L, Q80K / R, NS5A: Q30S, Y93S), tutti i pazienti hanno ottenuto una risposta virologica sostenuta.
Due pazienti sono stati trattati con sofosbuvir/velpatasvir/voxilaprevir per 8 settimane, 1 paziente ha seguito la terapia per 24 settimane con sofosbuvir/ledipasvir più ribavirina e il quarto ha assunto sofosbuvir più daclatasvir per 12 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, sappiamo proprio tutto? Identificato un nuovo genotipo”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/epatite-c-sappiamo-proprio-tutto-identificato-un-nuovo-genotipo–27361