Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disordini metabolici – Se associata obesità, aumenta rischio di morte

“”I risultati di uno studio dei ricercatori della York University’s Faculty of Health potrebbero avere un forte impatto su come concepiamo l’obesità in rapporto alla salute, dal momento che i pazienti con obesità metabolicamente sana, ovvero senza nessun altro fattore di rischio metabolico, non sembrerebbero avere un rischio di morte maggiore delle persone sane normopeso. La ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista Clinical Obesity

«Le nostre conclusioni sono in contrasto con la maggior parte della letteratura, e pensiamo che dipenda dal fatto che la maggior parte degli studi ha considerato sana l’obesità metabolica in presenza di un fattore di rischio metabolico», ha detto l’autrice principale dello studio Jennifer Kuk, professore associato alla York University.

«Questo è chiaramente un problema, perché l’ipertensione da sola aumenta il rischio di mortalità e la letteratura passata avrebbe definito “sani” questi pazienti affetti da obesità e ipertensione. Ed è probabilmente il motivo per cui la maggior parte degli studi ha concluso che anche l’obesità “sana” è correlata a un più alto rischio di mortalità».

Lo studio ha infatti dimostrato che, a differenza della dislipidemia, dell’ipertensione o del diabete da soli, che sono correlati a un alto rischio di mortalità, lo stesso non si può dire della sola obesità.

Un problema di definizione
L’obesità si presenta spesso in combinazione con diversi fattori di rischio metabolici, che sono stati associati al rischio di mortalità. Le attuali linee guida sulla gestione del peso suggeriscono che tutti gli individui obesi dovrebbero dimagrire, suggerendo che l’obesità, anche senza altri fattori di rischio, comporta rischi per la salute.

Recentemente, l’obesità metabolicamente sana è diventata un argomento di interesse, ma la sua associazione con il rischio di mortalità è in discussione.
A detta degli autori, sembra che ci sia un problema legato alla definizione di “sano”, inteso che molti studi suggeriscono che l’obesità metabolicamente sana è associata a un aumento del rischio di mortalità, pur definendo metabolicamente sana l’obesità in presenza di uno dei fattori di rischio metabolici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’obesità di per sé non aumenta il rischio di morte, se non è associata ad altri disordini metabolici”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/lobesit-di-per-s-non-aumenta-il-rischio-di-morte-se-non-associata-ad-altri-disordini-metabolici-27343