Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Comportamento alimentare – Spunta altro circuito cerebrale

“Una piccola regione dell’ipotalamo finora poco studiata concorre a definire il comportamento alimentare. Se è troppo attiva, aumenta la fame, ma se lo è troppo poco, provoca una forte inappetenza

Il controllo cerebrale del comportamento alimentare appare sempre più complesso. Alla serie di circuiti neuronali e ai neuropeptidi già noti si aggiunge uno nuovo gruppo di neuroni situato in una parte finora poco studiata dall’ipotalamo, il nucleo laterale del tuber cinereum. A scoprirlo è stato un gruppo dell’Agency for Science Technology and Research (A*STAR) di Singapore, che firma un articolo su “Science”.

Ricerche precedenti avevano mostrato che nel comportamento alimentare sono coinvolte varie aree del cervello, per esempio l’ipotalamo medio-basale, che valuta il rapporto fra assunzione di cibo e dispendio energetico, e il sistema della ricompensa, basato sui neuroni che usano la dopamina come neurotrasmettitore, e sono coinvolti anche diversi ormoni, come la grelina, che stimola l’appetito e la leptina, che tende a smorzarlo.

Partendo dall’osservazione che i danni cerebrali in alcune regioni dell’ipotalamo dovuti a diverse malattie neurodegenerative provocano un drastico cambiamento nelle abitudini alimentari dei pazienti, che iniziano a mangiare pochissimi in modo spontaneo, Sarah Xinwei Luo e colleghi hanno effettuato esperimenti su topi per stabilire quali specifiche caratteristiche avessero i neuroni coinvolti.

Gli autori hanno così scoperto che sia dopo un periodo di digiuno sia dopo la somministrazione dell’ormone della fame grelina, nell’ipotalamo si attivava un piccolo gruppo di neuroni che usavano come mediatore principale il GABA, ma che producono anche la somatostatina.

A questo punto i ricercatori hanno attivato e disattivato questo particolare gruppo di neuroni sfruttando sia la somministrazione di farmaci sia ricorrendo all’optogenetica, una tecnica che prevede la creazione di animali geneticamente modificati in modo che una specifica popolazione di neuroni esprima sulla sua superficie una molecola fotosensibile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Comportamento alimentare, spunta un altro circuito cerebrale”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/07/06/news/comportamento_alimentare_neuroni_somatostatina-4039086/