Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezioni – Rischio Mrsa e Clostridium difficile più elevato per allergici a penicillina

L’allergia alla penicillina costringe chi ne soffre a ricorrere ad antibiotici a spettro più ampio, rendendosi così più vulnerabile a infezioni resistenti come Mrsa e quella provocata dal Clostridiun difficile. Tuttavia, molto spesso l’elevata ipersensibiltà alla panicillina viene scambiata per allergia

(Reuters Health) – I pazienti con documentata allergia alla penicillina presentano un rischio più elevato di contrarre l’infezione da Mrsa (Methicillin-Resistant Staphylococcus Aureus) e Clostridium difficile. È quanto emerge dai dati dello studio inglese Health Improvement Network (Thin) inglese.
“I pazienti classificati come allergici alla penicillina hanno avuto un rischio di Mrsa del 60% superiore e del 20% per il C. difficile – spiega Kimberly G. Blumenthaldel Massachusetts General Hospital and Harvard Medical School di Boston – Abbiamo osservato che l’aumento dell’uso di antibiotici beta-lattamici rappresentava il 55% dell’aumento del rischio di Mrsa e il 35% per il C. difficile”. I risultati sono stati pubblicati online dal British Medical Journal.

La premessa
Sebbene molti pazienti con una documentata allergia alla penicillina non siano davvero allergici (non hanno cioè un’ipersensibilità immediata), evitano, anche su consiglio dei medici curanti, le penicilline a favore di antibiotici alternativi che spesso hanno uno spettro più ampio e maggiore tossicità. Questo può portare allo sviluppo di batteri resistenti ai farmaci, come l’Mrsa, e a infezioni legate all’assistenza sanitaria, come la colite associata al C. Difficile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezioni. Rischio Mrsa e C. difficile più elevato per gli allergici alla penicillina”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63895