Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia renale cronica nei bambini – Per il dolore quali farmaci utilizzare

Il dolore è un problema comune nei bambini con malattia renale cronica (CKD); tuttavia, esistono dati limitati sulla sua gestione. Una review pubblicata su The Journal of Pediatric Pharmacology and Therapeutics ha eseguito una carrellata delle opzioni farmacologiche che possono essere utilizzate in questi piccoli pazienti e la loro efficacia e sicurezza

Sebbene la maggior parte del dolore nei bambini con CKD sia gestita farmacologicamente, in alcuni casi la gestione non farmacologica può aiutare a migliorare il disagio in modo sicuro.

A causa dell’accumulo di metaboliti tossici, molti comuni farmaci antidolorifici hanno effetti avversi sulla funzione renale o alterata farmacocinetica nel contesto della CKD.

Una riduzione della clearance influisce sul dosaggio sicuro degli analgesici per tale motivo la gestione del dolore dei pazienti in terapia di sostituzione renale deve tener conto anche della clearance del farmaco.
In questa revisione sono stati evidenziati i farmaci per il dolore che sono sicuri, anche se spesso con dosaggio adeguato, nonché farmaci che è meglio evitare nella gestione della malattia renale pediatrica.

La revisione è molto ampia e dettagliata, di seguito riportiamo solo gli aspetti principali e rimandiamo per approfondimenti all’articolo originale.

Gli autori sottolineano che il paracetamolo deve essere usato come terapia di prima linea per la gestione del dolore nei bambini con insufficienza renale cronica. Gli oppioidi possono essere aggiunti per controllare il dolore da moderato a grave.

Sebbene i dati siano attualmente carenti, la buprenorfina è promettente come farmaco potenzialmente utile per il trattamento questo dolore. Potrebbe essere utile anche l’aggiunta di terapie adiuvanti e terapie non farmacologiche. Nonostante queste opzioni, il dolore spesso rimane difficile da trattare nei bambini con CKD.

Il fentanil è un oppiaceo ragionevole da prendere in considerazione nel dolore acuto perché è quasi interamente metabolizzato dal fegato e pertanto richiede un minimo aggiustamento della dose in pazienti con insufficienza renale cronica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore nei bambini con malattia renale cronica, quali farmaci utilizzare?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-nei-bambini-con-malattia-renale-cronica-quali-farmaci-utilizzare–27323