Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vitamina D – Non protegge cervello da Alzheimer, da Parkinson, da Sclerosi multipla e da altre Malattie neurodegenerative

Ma esposizione al sole potrebbe avere impatto benefico su organo

La vitamina D non è protettiva per il cervello. È improbabile infatti che salvaguardi dalla sclerosi multipla, dal Parkinson, dall’Alzheimer o da altri disturbi legati al cervello.

Lo rileva una ricerca dell’Università australiana di Adelaide, pubblicata su Nutritional Neuroscience.

Sulla base di una revisione sistematica di oltre 70 studi preclinici e clinici, gli studiosi hanno analizzato il ruolo della vitamina D in un’ampia gamma di malattie neurodegenerative.

“Studi precedenti avevano scoperto che i pazienti con una malattia neurodegenerativa tendevano ad avere bassi livelli di vitamina D rispetto a persone sane”, evidenzia Krystal Iacopetta, autrice principale della ricerca.

“Ciò – aggiunge- ha portato all’ipotesi che l’aumento dei livelli di vitamina D, attraverso una maggiore esposizione ai raggi UV e al sole o prendendo integratori, potrebbe potenzialmente avere un impatto positivo.

Una convinzione diffusa è che questi supplementi potrebbero ridurre il rischio di sviluppare disturbi correlati o limitare la loro progressione.

I risultati della nostra revisione approfondita e un’analisi di tutta la letteratura scientifica, tuttavia, indicano che non è così e che non ci sono prove convincenti a sostegno della vitamina D come agente protettivo per il cervello”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vitamina D non protegge il cervello da Parkinson e Alzheimer”, ANSA.it

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/medicina/2018/07/10/vitamina-d-non-protegge-il-cervello-da-parkinson-e-alzheimer_18d740b6-8159-4d4c-96e0-e5780a55de23.html