Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico – Quando usare ketamina per via endovenosa

Su Regional Anesthesia and Pain Medicine sono state pubblicate le linee guida di consenso per i medici che usano infusioni di ketamina per via endovenosa per il trattamento del dolore cronico, formulate da un gruppo di esperti americani

Le infusioni di ketamina, che sono state utilizzate in modo selettivo per decenni, hanno suscitato il recente interesse di fronte all’epidemia americana di oppioidi (e non solo), in particolare nei reparti di emergenza, nelle fasi perioperatorie e in individui con tolleranza agli oppioidi.

Tuttavia, ad oggi è stata offerta una scarsa guida formale all’utilizzo di tale farmaco, lasciando ai medici domande senza risposta.
Per tale motivo rappresentanti dell’American Society of Anesthesia and Pain Medicine, dell’American Academy of Pain Medicine e dell’American Society of Anesthesiologists, ha collaborato alla valutazione degli studi clinici presenti in letteratura e dei risultati del database al fine di rispondere a diverse domande essenziali riguardanti l’infusione di ketamina.

Gli autori hanno cercato di sviluppare una serie di linee guida per l’uso della ketamina nella gestione del dolore acuto e, in particolare, di formulare indicazioni, controindicazioni e indicazioni per l’uso del farmaco come terapia aggiuntiva oppioide, in analgesia controllata dal paziente (PCA) e in formulazioni non parenterali e per determinare intervalli di dosaggio subanestetici ottimali.

Gli esperti hanno cercato anche di rispondere in relazione al posizionamento della ketamina orale o di un altro antagonista del recettore N-metil-D-aspartato come follow-up dell’infusione.
E’ stata anche valutata la valenza dei test pre-infusione e della formazione necessaria agli operatori sanitari che si occupano della somministrazione del trattamento.

Tra i focus di queste linee guida rientrano anche consigli su quali farmaci preventivi dovrebbero essere disponibili in caso di effetti avversi e su quali segnali considerare come risposta positiva al dolore cronico.

Il comitato ha introdotto raccomandazioni in risposta a ciascuno di questi temi che è stato formulato sotto forma di domande.
Nel complesso, gli esperti sono giunti alla conclusione che le prove a disposizione supportano l’uso della ketamina per il dolore cronico, ma la qualità dell’evidenza differisce tra condizioni e intervalli di dose…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore cronico, quando usare la ketamina? Consigli utili dalle linee guida americane”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-cronico-quando-usare-la-ketamina-consigli-utili-dalle-linee-guida-americane–27317