Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro endometriale – Terapia prolungata con ‘tamoxifene’ potrebbe raddoppiare rischio

Nelle donne che hanno sviluppato un tumore al seno, prolungare fino a 10 anni la terapia con tamoxifene sembra associarsi a un raddoppio del rischio di neoplasia endometriale rispetto alla terapia di durata standard, che è di 5 anni. A suggerirlo sono i risultati di uno studio pubblicato da poco sul British Journal of Surgery

“Anche se è difficile fornire chiare raccomandazioni basate sull’evidenza circa la sorveglianza dell’endometrio nel setting di una terapia prolungata per via della scarsità di risultati solidi, un approccio pratico potrebbe essere quello di esaminare tutte le pazienti con l’ecografia endometriale dopo 5 anni di tamoxifene” scrivono gli autori, coordinati da Christina Fleming, del St Vincent’s University Hospital di Dublino.

La Fleming e gli altri autori sono arrivati a queste conclusioni effettuando una metanalisi di studi controllati randomizzati che avevano evidenziato un aumento del rischio di neoplasie endometriali associato alla terapia prolungata con tamoxifene.

I ricercatori hanno anche completato una revisione sistematica volta a stabilire se la sorveglianza endometriale di routine nelle pazienti trattate con tamoxifene sia associata a una diagnosi precoce e/o a una riduzione dell’incidenza di neoplasie dell’endometrio.

Gli autori riferiscono che quattro studi clinici hanno segnalato un aumento del rischio di tumore endometriale associato alla terapia prolungata con tamoxifene, con un aumento del rischio cumulativo di neoplasie dell’endometrio passato dall’1,5%, con i 5 anni standard di tamoxifene, al 3,2% con la terapia di durata doppia. Nel contempo, quattro studi hanno analizzato il valore dello screening endometriale nelle coorti di pazienti trattate per 5 anni. I ricercatori osservano che “sono stati riportati tassi di cancro endometriale che arrivano al 2%, superiori ai tassi riportati nei grossi studi in cui si è valutata la terapia prolungata con tamoxifene”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro endometriale, terapia prolungata con tamoxifene potrebbe raddoppiare il rischio”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-endometriale-terapia-prolungata-con-tamoxifene-potrebbe-raddoppiare-il-rischio-27311