Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Rischio di sviluppo malattia per esposizione a solventi organici e fumo insieme a fattori di rischio genetici

L’esposizione occupazionale a solventi organici può aumentare il rischio di sclerosi multipla (SM) del 50% e questo rischio potrebbe essere ancora maggiore negli individui portatori di geni HLA (antigene leucocitario umano) a rischio di SM. È quanto suggerisce uno studio svedese basato sulla popolazione, pubblicato online su “Neurology”

Inoltre le persone con fattori di rischio di genetici per SM che sono esposte a solventi organici e a fumo possono avere un rischio aumentato di 30 volte di sviluppare la SM rispetto alle persone non esposte a tali fattori e senza fattori di rischio genetici, scrivono gli autori, coordinati da Anna Hedstrom, del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia).

Dimostrata l’interazione gene-ambiente nella sclerosi multipla
«Abbiamo scoperto che l’interazione gene-ambiente ha effettivamente luogo: l’effetto combinato dei geni HLA a rischio di SM e l’esposizione ai solventi organici è molto più alto della somma degli effetti individuali delle esposizioni» aggiungono i ricercatori. Nella SM, le associazioni genetiche più forti risiedono nel complesso HLA: l’allele HLA-DRB1*15 è collegato a un aumentato rischio di SM mentre l’allele HLA-A*02 può esercitare un effetto protettivo.

L’esposizione al fumo è stata collegata a un rischio più elevato di SM nelle persone che presentano geni HLA a rischio di SM e l’esposizione a solventi organici – un’altra fonte di irritazione polmonare – può essere un fattore di rischio per le malattie autoimmuni. È stato anche dimostrato che il fumo accelera la progressione della SM.

Indagine sui lavoratori operanti nel settore delle vernici
Per questa analisi (1), i ricercatori hanno analizzato i dati di uno studio svedese caso-controllo basato sulla popolazione con casi incidenti di SM (2.042 casi e 2.947 controlli), corrispondenti per età, sesso e area residenziale.

I partecipanti sono stati reclutati tra l’aprile 2005 e il dicembre 2013 e hanno riferito esposizioni ambientali e variabili nello stile di vita attraverso questionari standardizzati. Le persone che hanno dichiarato di essere state esposte professionalmente a solventi organici, prodotti vernicianti o vernici prima dell’anno indice sono state definite come ‘esposte a solventi organici’.

L’età media all’esordio della SM era 34 e il 76% dei pazienti con SM erano donne. La maggior parte dei casi riguardava la SM recidivante-remittente. Quasi tutti i casi sono stati reclutati entro 1 anno dalla diagnosi di SM; i questionari sono stati completati con una mediana di 2 anni dopo l’insorgenza della malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Possibilità di SM aumentata da esposizione a solventi organici e fumo insieme a fattori di rischio genetici”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/possibilit-di-sm-aumentata-da-esposizione-a-solventi-organici-e-fumo-insieme-a-fattori-di-rischio-genetici–27284