Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Fibrosi cistica in pediatria, ‘azitromicina’ riduce esacerbazioni polmonari

Il trattamento con azitromicina riduce in modo significativo il rischio di esacerbazioni polmonari e si associa a miglioramento del peso corporeo. Il suo impiego, invece, non ha effetti sugli outcome microbiologici in una popolazione pediatrica affetta da fibrosi cistica (FC) e infezione sostenuta da Pseudomonas aeruginosa. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su the American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine che suffragano osservazioni precedenti sull’efficacia di azitromicina nel migliorare la funzione polmonare

A questi risultati si è giunti attraverso l’analisi dei dati del trial OPTIMIZE  (Optimizing Treatment for Early Pseudomonas Aeruginosa Infection in Cystic Fibrosis) che si era proposto di verificare se l’aggiunta azitromicina a soluzione inalatoria a base di tobramicina (TIS) (terapia antimicrobica tradizionale contro Pseudomonas) fosse in grado di ridurre il rischio di esacerbazione polmonare ed infiammazione e, al contempo, ritardare l’insorgenza di recidive da infezione sostenuta da P. aeruginosa in pazienti con FC.

OPTIMIZE era un trial randomizzato e  multicentrico in doppio cieco, controllato vs. placebo, della durata di 18 mesi, che aveva reclutato una popolazione pediatrica di individui di età compresa tra 6 mesi e 18 anni, affetti da FC e infezione iniziale da P. aeruginosa,

La popolazione reclutata nello studio era stata randomizzat a  trattamento con azitromicina 3 volte a a settimana, in aggiunta ad antibiotico anti-Pseudomonas standard (TIS).

L’endpoint primario dello studio era rappresentato dal tempo all’esacerbazione polmonare necessitante di antibiotico, mentre l’endpoint secondario principale era dato dal tempo alla recidiva di infezione da P. aeruginosa.

Il trial, randomizzato secondo uno schema 1:1, aveva randomizzato 221 pazienti a trattamento con placebo (n=111) o ad azitromicina (n=110).

Dai risultati è emerso che, rispetto al placebo, i pazienti trattati con azitromicina hanno sperimentato una riduzione del rischio di esacerbazione polmonare pari al 44% (HR= 0,56; p=0,04).

Non solo: i pazienti trattati con azitromicina hanno sperimentato un incremento ponderale medio pari a 1,27 kg rispetto al gruppo di controllo (p=0,046).

Quanto alla safety, i ricercatori non hanno notato l’emersione di nuovi eventi avversi rispetto a quelli noti né hanno documentato evidenze di interazioni cliniche o microbiologiche sfavorevoli tra azitromicina e TIS…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi cistica in pediatria, azitromicina riduce esacerbazioni polmonari”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/fibrosi-cistica-in-pediatria-azitromicina-riduce-esacerbazioni-polmonari-27300