Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – ‘Erenumab’ si dimostra efficace e sicuro

L’anticorpo monoclonale completamente umanizzato erenumab è sicuro ed efficace nel prevenire l’emicrania episodica refrattaria. Lo suggerisce una nuova ricerca presentata a San Francisco (USA) nel corso del meeting annuale 2018 dell’American Headache Society (AHS)

Più in dettaglio, i risultati dello studio randomizzato a gruppi paralleli hanno mostrato che il farmaco era efficace nei pazienti con emicrania episodica in cui da 2 a 4 farmaci preventivi precedenti avevano fallito, offrendo così una potenziale soluzione a questa sfida clinica nel mondo reale.

Rispetto al basale, il 30% dei pazienti trattati con erenumab ha raggiunto una riduzione pari o superiore al della media dei giorni di emicrania durante il terzo mese dello studio LIBERTY (Study Evaluating the Effectiveness of AMG 334 Injection in Preventing Migraines in Adults Having Failed Other Therapies) di 12 settimane. Al contrario, solo il 14% dei destinatari del placebo ha raggiunto questo risultato primario: una differenza significativa.

Erenumab è mirato selettivamente al recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP), che si ritiene svolga un ruolo preminente nell’emicrania. È il primo agente disponibile della nuova classe degli anti-CGRP, dopo l’approvazione del maggio scorso per la prevenzione dell’emicrania da parte della Food and Drug Administration (FDA).

«Il concetto di fondo è che questi nuovi agenti funzionano ancora, anche in persone che hanno fallito con 4 farmaci preventivi in passato» ha spiegato Peter Goadsby, della University of California San Francisco, primo autore dello studio. «Queste medicine hanno le stesse probabilità di funzionare, o anche maggiori».

«La possibilità che gli anti-CGRP funzionino rispetto a un placebo è altrettanto buona se il paziente ha fallito 4 farmaci precedenti o se non ha mai usato un farmaco per la prevenzione dell’emicrania» ha aggiunto.

Meno giorni di mal di testa al mese
I ricercatori hanno definito il fallimento dei farmaci come mancanza di efficacia o mancanza di tolleranza, problemi comuni tra le persone che soffrono di emicrania. All’inizio nello studio, 2 farmaci preventivi avevano fallito nel 39% dei 246 partecipanti, 3 nel 38% e 4 nel 23%.

Goadsby e colleghi hanno assegnato in modo randomizzato 121 adulti a iniezioni sottocutanee di erenumab 140 mg una volta al mese e altri 125 a un’iniezione placebo. Dopo la fase di trattamento di 12 settimane dello studio multicentrico in doppio cieco, tutti i partecipanti potevano ricevere erenumab durante un’estensione in aperto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dove gli altri antiemicranici falliscono, erenumab si dimostra efficace e sicuro. #AHS2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/dove-gli-altri-antiemicranici-falliscono-erenumab-si-dimostra-efficace-e-sicuro-ahs2018-27286