Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Farmaco di Biogen dà segni di efficacia

Le azioni di Biogen sono salite quasi del 20% alla notizia (inaspettata) che uno dei suoi farmaci sperimentali per la malattia di Alzheimer in uno studio di Fase II ha mostrato alcuni segni di efficacia in pazienti con sintomi precoci della malattia

Il valore dell’azienda in poche ore è così salito di circa 12 miliardi di dollari a testimoniare quanto un farmaco che realmente fosse efficace per l’Alzheimer avrebbe un valore economico immenso.

Secondo Biogen ed Eisai, la più alta delle cinque dosi testate di BAN2401 ha portato ad un rallentamento statisticamente significativo della progressione della malattia rispetto al placebo a 18 mesi. Inoltre, le scansioni cerebrali effettuate con la tomografia ad emissione di positroni (PET) hanno mostrato un effetto dose-dipendente del farmaco sull’accumulo di amiloidi.

Ora le aziende prevedono di incontrare gli enti regolatori negli Stati Uniti e in Europa per stabilire il percorso futuro, con l’obiettivo di progettare uno studio su larga scala che potrebbe ottenere l’approvazione per la vendita del farmaco BAN2401.

I risultati clinici positivi per il trattamento anti-amiloide, chiamato BAN2401, costituiscono una vera sorpresa dopo che soli 6 mesi fa il farmaco non era riuscito a soddisfare il suo endpoint primario, portando molti analisti a concludere il farmaco aveva poche possibilità di riuscire nell’analisi finale dello studio.

Ora, dopo soli 18 mesi di sperimentazione, Biogen e il suo partner giapponese Eisai hanno reso noto che la dose più alta testata di BAN2401 ha rallentato il declino cognitivo e ridotto i grumi tossici di proteine amiloidi mal piegate. Le aziende hanno rivelato pochissimi dettagli del trial, rendendo difficile una valutazione più completa dell’efficacia del farmaco.

BAN2401 è un anticorpo monoclonale, che è stato sviluppato da Eisai tramite un’alleanza con BioArctic Neuroscience, ed è pensato per legarsi selettivamente e neutralizzare ed eliminare la beta-amiloide solubile e tossica.

“I risultati di 18 mesi dello studio BAN2401 sono impressionanti e forniscono un supporto importante per l’ipotesi dell’amiloide”, ha detto Jeff Cummings, direttore fondatore del Cleveland Clinic Lou Ruvo Center for Brain Health, in un comunicato. “Attendo con ansia di poter accedere ai vedere i dati completi condivisi con la più ampia comunità scientifica impegnata nella lotta all’Alzheimer”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Anti Alzheimer di Biogen dà segni di efficacia: azioni su del 20%”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/anti-alzheimer-di-biogen-d-segni-di-efficacia-azioni-su-del-20-27276