Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

‘Neuroni ‘dirottatori’ – Causano appetito fuori controllo

Pilotano la fame, influenzano obesità e anoressia

L’appetito può andare fuori controllo per colpa di alcuni neuroni ‘dirottatori’, che regolano la fame causando variazioni del peso corporeo: la loro ‘cabina di pilotaggio‘, scoperta nel cervello dei topi, potrebbe giocare un ruolo centrale anche nell’obesità e nei disturbi alimentari dell’uomo, come anoressia e bulimia.

A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Science dal gruppo di ricerca di Yu Fu, dell’Agenzia governativa per la Scienza, la Tecnologia e la Ricerca di Singapore (Astar).

I neuroni che pilotano la fame si trovano in una regione enigmatica del cervello: il nucleo tuberale laterale dell’ipotalamo. La conoscenza di questa regione è molto scarsa, sebbene sia da tempo al centro di numerose ricerche: il suo danneggiamento in alcune malattie neurologiche, come l’Alzheimer e la Corea di Huntington, determina infatti un marcato calo dell’appetito dei pazienti, che finiscono per perdere peso molto rapidamente.

Per comprendere meglio la funzione di quest’area cerebrale, i ricercatori hanno studiato l’attività di un sottogruppo di neuroni che vi risiedono e che comunicano tramite un neurotrasmettitore chiamato somatostatina. Questi neuroni ‘pilota-appetito’, attivati dal digiuno e dall’ormone della fame ‘grelina‘, aumentano la frequenza con cui i topi si nutrono e il tempo che spendono mangiando. Al contrario, quando vengono inibiti, riducono la fame.

La loro totale eliminazione, invece, causa una riduzione del cibo consumato e dell’aumento ponderale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Appetito fuori controllo, colpa dei neuroni ‘dirottatori’,” ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/07/06/appetito-fuori-controllo-colpa-dei-neuroni-dirottatori-_6c159971-1695-4a76-9518-66928bbd3524.html