Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro – Dall’Europa 5 milioni di euro per nuova infrastruttura di ricerca

Torino – Il Consorzio EurOPDX è nato 5 anni fa per contrastare l’alto rischio di fallimento nei trattamenti oncologici e migliorare la gestione terapeutica dei malati di cancro, ha l’obiettivo di integrare le numerose raccolte di modelli di ricerca PDX (i cosiddetti “xenotrapianti derivati da paziente”) e aprire la strada alla definizione di standard sperimentali condivisi.

Recentemente ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di Euro dall’Unione Europea (programma Horizon 2020) con il progetto “EDIReX” (“EurOPDX Distributed Infrastructure for Research on patient-derived cancer Xenografts”) per costruire un’infrastruttura di ricerca che garantisca alla comunità scientifica l’accesso a modelli preclinici di cancro derivati da pazienti e per favorire nuovi approcci alla diagnosi e terapia del cancro.

L’attuale frazionamento delle raccolte di tali modelli, di piccole e medie dimensioni per le diverse tipologie di cancro, create da laboratori accademici in tutta Europa, rappresenta un collo di bottiglia significativo per l’utilizzo di queste preziose risorse.

EDIReX, che coinvolge 19 partners da 13 Paesi europei ed è coordinato dall’Università degli Studi di Torino, metterà a sistema le risorse per consentire l’accesso gratuito ad una vasta gamma di modelli PDX a ricercatori sia accademici che dell’industria, su scala europea e globale. Una risorsa di questo tipo manca attualmente in Europa, ed è fortemente necessaria per aumentare l’affidabilità dei test preclinici attraverso l’uso di modelli di cancro più vicini alla patologia umana.

Il team di ricerca coordinato dal prof. Enzo Medico, docente al Dipartimento di Oncologia presso l’Istituto di Candiolo e tra i primi promotori di EurOPDX, lavorando in sinergia con i medici dell’Istituto FPO-IRCCS ha creato e iniziato a sfruttare negli anni scorsi un archivio unico di più di 1500 modelli di cancro derivati da paziente, un’enorme biobanca che include la più vasta raccolta al mondo di PDX di cancro colorettale.

Il nuovo archivio diventa ora pubblico e fruibile, integrando la raccolta condivisa degli oltre 1.500 modelli PDX individuati con le relative annotazioni molecolari e farmacologiche, al fine di facilitare la condivisione dei dati e la selezione dei modelli da parte degli utenti.
I dati saranno accessibili in particolar modo attraverso il PDX Finder, un catalogo di PDXs recentemente avviato e sviluppato in sinergia tra l’European Bioinformatics Institute –EMBL-EBI– di Cambridge e The Jackson Laboratory e una versione evoluta del cBioPortal.

Sarà inoltre incluso uno strumento innovativo per migliorare l’esperienza dell’utente attraverso la visualizzazione in 3D dei dati, sviluppato dalla PMI italiana Kairos3D. L’accesso ai modelli sarà fornito attraverso sei strutture partner o ‘nodi’ all’avanguardia: Università di Torino, Istituto di Candiolo; Università Cattolica di Leuven (Belgio); Netherlands Cancer Institute (Paesi Bassi); Università di Cambridge (Regno Unito); Istituto Curie (Francia) e Vall d’Hebron Institute of Oncology (Spagna)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lotta al cancro, dall’Europa 5 milioni di euro per nuova infrastruttura di ricerca”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/lotta-al-cancro-dalleuropa-5-milioni-di-euro-per-nuova-infrastruttura-di-ricerca/