Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Demenza – Al via in Gran Bretagna progetto di cura basato su realtà virtuale

In Gran Bretagna, grazie al sostegno del Governo, verranno condotto alcuni trial che testeranno l’efficacia della realtà virtuale nella terapia della demenza. La sperimentazione coinvolgerà circa 100 pazienti

(Thomson Reuters Foundation) – Il governo britannico finanzierà un trial clinico per valutare l’efficacia della realtà virtuale nello stimolare la memoria di persone con demenza. Per la sperimentazione saranno presi in considerazione circa 100 pazienti.

Il progetto. 
I dispositivi della realtà virtuale consentono alle persone con demenza di tornare a eventi del passato, come a un negozio di caramelle degli anni quaranta o a un party per strada negli anni cinquanta, per aiutarli a rivivere emozioni e pensieri passati.

Il National Health Service(NHS) inglese sta testando la realtà virtuale in questa forma di terapia del ricorso in diversi ospedali e case di cura del paese. Secondo l’Alzheimer’s Society, in Gran Bretagna ci sono 850mila persone con demenza, un numero destinato a crescere fino a un milione entro il 2025…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Demenza. Al via in GB progetto di cura basato su realtà virtuale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63573