Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa – Conferme di efficacia e sicurezza per ‘vedolizumab’

Il vedolizumab si è mostrato sicuro ed efficace nel trattamento di una corte real life di pazienti con colite ulcerosa (UC). E’ quanto evidenziano i risultati di uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology

Parambir S. Dulai, dell’Università della California di San Diego, e colleghi hanno analizzato i dati retrospettivi del consorzio VICTORY, che ha quindi permesso di esaminare un ampio gruppo di pazienti con colite ulcerosa.

Studi precedenti hanno, infatti, dimostrato l’efficacia e la sicurezza di vedolizumab, ma in campioni di pazienti di dimensioni limitate.

Come hanno precisato i ricercatori: “Sebbene queste coorti contribuiscano a confermare i risultati degli studi clinici, le piccole dimensioni rendono difficile stimare con sicurezza l’efficacia del trattamento, in particolare tra le sottopopolazioni di interesse. Attraverso il consorzio VICTORY, riportiamo una vasta coorte di pazienti con UC trattati con vedolizumab in un contesto clinico reale”.

Dulai e colleghi hanno incluso pazienti adulti (n=321) con follow-up dopo aver iniziato il vedolizumab per l’UC clinicamente attiva.
I principali risultati di efficacia della revisione erano i tassi cumulativi di remissione clinica e remissione endoscopica. I ricercatori hanno anche incluso misure secondarie di tassi cumulativi di remissione senza steroidi e remissione profonda, così come risultati relativi alla sicurezza rispetto a gravi infezioni, eventi avversi gravi e colectomia.

Complessivamente, il 71% dei pazienti aveva avuto una precedente esposizione agli anti TNF. Il follow-up mediano era di 10 mesi (intervallo interquartile, 5,5-14). Il tasso cumulativo di 12 mesi di remissione clinica era del 51% e per la remissione endoscopica tale percentuale era pari al 41%.

Sempre a 12 mesi, i ricercatori hanno scoperto che il 37% dei pazienti aveva avuto remissione senza steroidi e il 30% una remissione profonda…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa, dalla coorte VICTORY conferme di efficacia e sicurezza per vedolizumab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-ulcerosa-dalla-corte-victory-conferme-di-efficacia-e-sicurezza-per-vedolizumab–27256