Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Spegnere morte cellulare “per fuoco”, nuovo obiettivo per fermare malattia

Bloccare un tipo unico di morte cellulare che si verifica nella sclerosi multipla (SM) – detta piroptosi o “morte per fuoco”- potrebbe essere un modo per fermare la malattia. È quanto rivela una nuova ricerca pubblicata su “PNAS” (Proceedings of the National Academy of Sciences), secondo i cui autori tale processo sarebbe il “meccanismo primario” sottostante alla distruzione della mielina

Gli scienziati, coordinati da Christopher Power, condirettore del Centro SM presso l’Università di Alberta (Canada) riportano di avere osservato il processo sia su modello animale di SM sia nel tessuto cerebrale di pazienti affetti dalla malattia.

Lo studio è il primo a spiegare come la piroptosi funzioni a livello molecolare nel cervello umano.

«Questo potrebbe essere un punto di svolta» spiegano Power e colleghi  «perché abbiamo scoperto un meccanismo fondamentale di danneggiamento delle cellule cerebrali nella SM che associa l’infiammazione alla neurodegenerazione».

Power e colleghi hanno anche trovato un modo per bloccare l’enzima che guida il meccanismo con un farmaco sperimentale chiamato VX-765, attualmente testato per il trattamento dell’epilessia. «Il farmaco è già noto per essere sicuro negli esseri umani» aggiungono.

Il modello patogenetico attuale
Molti scienziati attualmente ritengono che la SM sia una malattia autoimmune che può insorgere quando il sistema immunitario scambia il tessuto normale come una minaccia e quindi lo attacca, causando infiammazione e distruzione dei tessuti sani. Tuttavia, ciò che innesca questo meccanismo non è ancora chiaro.

Nella SM il sistema immunitario attacca la mielina, la guaina proteica che circonda e isola le fibre nervose che trasportano i segnali da e verso il sistema nervoso centrale (SNC). Questi attacchi a volte possono danneggiare le fibre nervose stesse. Il sistema immunitario attacca anche gli oligodendrociti o le cellule che producono mielina nel SNC.

Il risultato è una molteplicità di sintomi, a seconda di quali parti del SNC sono interessate, che variano in modo imprevedibile tra gli individui e anche nello stesso individuo nel tempo. I sintomi tipici includono (ma non sono limitati a) visione e sensazione disturbate, problemi di mobilità, intorpidimento, difficoltà di linguaggio e grande fatica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spegnere la morte cellulare “per fuoco”, nuovo obiettivo per fermare la sclerosi multipla”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/spegnere-la-morte-cellulare-per-fuoco-nuovo-obiettivo-per-fermare-la-sclerosi-multipla-27226