Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania cronica ed episodica – nuovi dati confermano validità di ‘erenumab’

I risultati di due studi di estensione in aperto condotti con erenumab in pazienti con emicrania cronica ed episodica saranno presentati al 60° meeting scientifico annuale della American Headache Society, a San Francisco

I dati rafforzano il profilo di sicurezza ed efficacia di erenumab nell’utilizzo a lungo termine nei pazienti con emicrania cronica.

Saranno inoltre presentati i dati del più lungo studio in corso su una terapia CGRP, i quali dimostrano la sicurezza e la tollerabilità a lungo termine di erenumab nell’emicrania episodica.

Erenumab è il primo trattamento approvato dall’Fda sviluppato per prevenire l’emicrania mediante il blocco del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP, Calcitonin Gene-Related Peptide), che si ritiene svolga un ruolo critico nell’emicrania.

Nello studio sui pazienti con emicrania cronica (15 o più giorni mensili di cefalea), gli endpoint primari e secondari sono stati rispettivamente la sicurezza e l’efficacia a lungo termine. I risultati di sicurezza a un anno sono stati coerenti con il consolidato profilo di sicurezza di erenumab stabilito nel corso degli studi precedenti. Gli eventi avversi (EA) più frequenti sono stati infezioni virali del tratto respiratorio superiore, infezioni del tratto respiratorio superiore, sinusite, artralgia ed emicrania.

I dati di efficacia hanno dimostrato benefici sostenuti fino a un anno. Rispetto al valore basale medio di 18,1 giorni mensili di emicrania in media, i pazienti trattati con erenumab 140 mg e 70 mg (in base all’ultimo dosaggio ricevuto) hanno ottenuto rispettivamente:

  • una riduzione significativa del numero medio di giorni mensili di emicrania – 10,5 e 8,5 giorni
  • una riduzione del 50% o più del numero di giorni mensili di emicrania: 67% e 53%
  • una riduzione del 75% o più del numero di giorni mensili di emicrania: 42% e 27%
  • uno stato libero da emicrania (riduzione del 100%): 13% e 6%

“Questi dati – che dimostrano l’efficacia sostenuta e la coerenza nel tempo del profilo di sicurezza e tollerabilità di erenumab – sono importanti sia per i pazienti emicranici sia per i loro medici”, ha affermato Stewart J. Tepper, MD, professore di neurologia presso la Geisel School of Medicine della Dartmouth Medical School. “Nel loro insieme, questi dati rafforzano la sicurezza e la tollerabilità di erenumab; inoltre, la disponibilità di un trattamento specificamente disegnato per l’emicrania ha la potenzialità di migliorare veramente la vita di chi convive con questa malattia neurologica”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania cronica ed episodica, nuovi dati confermano la validità di erenumab. Congresso dell’American Headache Society”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-cronica-ed-episodica-nuovi-dati-confermano-la-validit-di-erenumab-congresso-dellamerican-headache-society-27216