Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 nei giovani – trattamento con ‘metformina’ da sola o in combinazione con insulina inefficace su funzione cellule beta pancreatiche

Nei giovani con ridotta tolleranza al glucosio o nelle fase iniziale del diabete di tipo 2, la resistenza all’insulina e la disfunzione delle cellule beta pancreatiche associate al diabete non hanno risposto al trattamento con metformina da sola o in combinazione con insulina glargine. Questi pazienti sono anche più resistenti all’insulina, che risulta quindi meno efficiente nel ridurre i livelli ematici di glucosio

Sono i risultati del RAISE Medication Pediatric Study, presentati al congresso dell’American Diabetes Association (ADA) che si tiene a Orlando, in Florida.

La prevalenza del diabete di tipo 2 nei giovani e negli adulti statunitensi è in aumento, così come il rischio di morbilità e mortalità precoci, oltre che di complicanze nel lungo periodo.

Sia il diabete che il prediabete sono caratterizzati dalla resistenza all’insulina e dalla disfunzione delle cellule β, mentre il prediabete include anche una ridotta tolleranza al glucosio.

Alcuni studi hanno evidenziato che il diabete in giovane età potrebbe rappresentare una condizione più grave e con una progressione più rapida rispetto agli adulti.

Il programma RISE
Considerato il ruolo critico della funzione delle cellule beta pancreatiche nella patogenesi del diabete, la ricerca si è concentrata sulla prevenzione della perdita di secrezione di insulina nei soggetti ad alto rischio di T2D o nelle prime fasi della malattia.

Il programma RISE (Restoring Insulin Secretion) è composto da tre studi randomizzati multicentrici su giovani e adulti statunitensi, e ha valutato l’impatto di diversi interventi nella fase IGT o poco dopo la diagnosi di T2D per determinare se il declino delle cellule β che si osserva in questi pazienti possa essere arrestato o invertito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2 nei giovani, metformina da sola o in combinazione con insulina inefficace sulla funzione delle cellule beta pancreatiche”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-nei-giovani-metformina-da-sola-o-in-combinazione-con-insulina-inefficace-sulla-funzione-delle-cellule-beta-pancreatiche–27211