Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Scoperto un nesso tra malattia e virus

Dimostrato per la prima volta il coinvolgimento di virus nella malattia di Alzheimer: i geni di due virus della famiglia degli herpesvirus umani possono interagire con le reti geniche dei neuroni, alterandone il metabolismo cellulare e agevolando la formazione di placche amiloidi e grovigli di proteine tau, segni distintivi della malattia

Due ceppi di herpesvirus umano – l’herpesvirus umano 6A (HHV-6A) e l’herpesvirus umano 7 (HHV-7) – possono avere un ruolo nello sviluppo della malattia di Alzheimer.

L’ipotesi che alla genesi della malattia possano concorrere infezioni virali o batteriche non è nuova, ma è la prima volta che il nesso viene provato.

A farlo sono stati ricercatori del Icahn School of Medicine del Mount Sinai Hospital e della Arizona State University, con il contributo del consorzio Accelerating Medicines Partnership-Alzheimer’s Disease (AMP-AD) creato dai National Institutes of Health.

La scoperta, pubblicata su “Neuron”, permetterà di testare nuove ipotesi sulla genesi e la progressione della malattia e individuare bersagli per nuovi farmaci.

Ben Readhead e colleghi hanno anzitutto scoperto che all’interno del genoma dei neuroni delle persone con Alzheimer – e in particolare dei neuroni che si trovano in sei aree critiche per lo sviluppo della malattia –erano integrati geni dei due virus HHV 6A e HHV 7 in misura ben superiore – persino doppia – a quella riscontrata nel cervello di soggetti sani della stessa età. (Con l’invecchiamento, si trovano tracce di diversi virus comuni anche nel cervello delle persone sane.)

I ricercatori sono poi riusciti anche a identificare una serie di reti genetiche attraverso cui i geni di origine virale interferiscono con quelli dell’ospite, alterando così il metabolismo cellulare dei neuroni.

Per raggiungere questi risultati i ricercatori hanno acquisito dal consorzio AMP-AD i dati relativi al sequenziamento del DNA e dell’RNA di 622 pazienti con Alzheimer da cui era stato prelevato post mortem del tessuto cerebrale e quelli relativi a 322 donatori cerebrali (post mortem) senza malattia. Il sequenziamento del DNA ha permesso di individuare la presenza di geni virali, mentre quello dell’RNA è stato usato per avere informazioni dettagliate sui geni che sono espressi in modo diverso nei due gruppi di donatori.

Oltre a questi dati, sono state registrate tutte le valutazioni cliniche condotte prima del decesso dei pazienti per definire la traiettoria del declino cognitivo, e i risultati delle osservazioni neuropatologiche eseguite dopo la morte, in particolare quelle relative alla gravità della deposizione di placche amiloidi e dei grovigli di proteina tau, due caratteristiche cardine della malattia.

Usando sofisticati strumenti computazionali, i ricercatori hanno messo in evidenza l’influenza di ciascun virus su specifici geni e proteine delle cellule cerebrali e identificato associazioni tra i virus da un lato e placche amiloidi, grovigli neurofibrillari e gravità della demenza clinica dall’altro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperto un nesso fra virus e Alzheimer”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/06/22/news/ruolo_herpesvirus_genesi_progressione_alzheimer-4023703/