Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore della prostata – Combinazione ‘enzalutamide e abiraterone’ funziona meno in chi esprime AR-V7

I risultati dello studio PROPHECY, presentati all’ASCO Annual Meeting 2018, confermano la forte correlazione tra AR-V7 e outcome clinici nei soggetti con mCRPC: pazienti che esprimono AR-V7 hanno una probabilità molto bassa di trarre beneficio da enzalutamide o da abiraterone

Questi due farmaci hanno dimostrato di migliorare la sopravvivenza libera da progressione (PFS) e la sopravvivenza globale (OS) nel mCRPC 2,3. Tuttavia, una piccola percentuale di pazienti presenta una resistenza primaria (intrinseca) a uno dei due farmaci e praticamente tutti sviluppano una resistenza secondaria (acquisita)3, di cui si conoscono 3 tipologie.

La più nota consiste nel ripristino del segnale dei recettori androgenici (AR), indotto dalle varianti del dominio di legame per gli androgeni (splice site variants). Sono state scoperte diverse varianti del sito di legame, ma quella più studiata è l’AR-V7, che codifica per una proteina tronca che comunque conserva il dominio transattivante e causa l’attivazione dei geni target4. Finora, però, non era chiaro se la presenza di AR-V7 andasse considerata come un biomarcatore predittivo per il trattamento con enzalutamide e/o abiraterone nel mCRPC o semplicemente un indicatore di malattia aggressiva.
Un precedente studio prospettico sembrava aver già correlato la positività di AR-V7 alla resistenza a enzalutamibe e ad abiraterone; infatti i pazienti AR-V7 positivi avevano ottenuto risultati significativamente peggiori rispetto a quelli AR-V7 negativi5.

Per confermare questa ipotesi è stato condotto lo studio prospettico, multicentrico PROPHECY (Prospective ciRculating prOstate cancer Pridictors in HighEr cisk mCrpc studY), che ha utilizzato due differenti test per la ricerca di tale mutazione: l’EPIC Sciences e l’Adnatest modificato dalla John Hopkins University (JHU); essi rilevano, rispettivamente, l’espressione della proteina nucleare e del RNA messaggero di AR-V7 nelle cellule tumorali circolanti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore della prostata, in chi esprime AR-V7 enzalutamide e abiraterone funzionano meno”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-della-prostata-in-chi-esprime-ar-v7-enzalutamide-e-abiraterone-funzionano-meno-27192