Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Melanoma avanzato – ‘Pembrolizumabi in prima linea efficace nel lungo termine

L’efficacia dell’anticorpo anti-PD-1 pembrolizumab nel trattamento del melanoma avanzato si mantiene nel tempo, anche dopo la fine della cura, e conferma di essere superiore a quella dell’anti-CTLA4 ipilimumab. A dimostrarlo sono i risultati aggiornati di efficacia a lungo termine dello studio randomizzato di fase III KEYNOTE-006 e della coorte dei pazienti con melanoma dello studio di fase Ib KEYNOTE-001, presentati a Chicago in occasione del meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO)

Dello studio KEYNOTE-006, il trial registrativo che ha sancito la superiorità dell’anti PD-1 nei confronti di ipilimumab nei pazienti con melanoma metastatico, sono stati presentati i dati sugli outcome a 4 anni dei pazienti che avevano completato 2 anni di trattamento e i dati dei pazienti trattati una seconda volta con l’anticorpo, perché a un certo punto avevano perso la risposta e mostrato segni di progressione.

“Iniziamo quindi ad avere dati di sopravvivenza dati a lungo termine che mostrano cosa succede nei pazienti che hanno ottenuto una risposta completa, una risposta parziale o una stabilizzazione di malattia, dopo che hanno interrotto il trattamento con l’anticorpo” ha detto ai nostri microfoni Paola Queirolo, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST di Genova.

Dopo 4 anni di follow-up, la sopravvivenza globale (OS) è risultata del 42% tra i pazienti trattati con pembrolizumab e 34% tra quelli trattati con ipilimumab. Inoltre, dopo un follow-up mediano di quasi 20,3 mesi dopo la fine del trattamento con l’anti-PD-1 l’86% dei pazienti non presentava segni di progressione della malattia.

Per quanto riguarda lo studio KEYNOTE-001, all’ASCO di quest’anno sono stati portati i risultati a 5 anni di tutti i pazienti con melanoma arruolati nel trial e del sottogruppo di quelli non trattati in precedenza con alcuna terapia, nonché i risultati di un sottogruppo di pazienti trattato una seconda volta con pembrolizumab.

L’OS a 5 anni è risultata del 34% nell’intera coorte studiata e del 41% nei pazienti trattati in prima linea con pembrolizumab.

“Questo studio fornisce per la prima volta dati di sopravvivenza a 5 anni in una casistica non selezionata di pazienti con melanoma trattati con un anticorpo anti PD-1” ha osservato Mario Mandalà, dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, responsabile del Centro per la cura e la ricerca del melanoma (Ce.R.Mel.)

KEYNOTE-006
“Il ruolo di pembrolizumab nel trattamento del melanoma avanzato è oramai molto ben consolidato. L’immunoterapico ha dimostrato di migliorare in modo significativo la sopravvivenza globale e la sopravvivenza libera da progressione rispetto a ipilimumab in pazienti con melanoma avanzato” ha spiegato la prima autrice dello studio KEYNOTE-006, Georgina V. Long, dell’Università di Sydney.

KEYNOTE-006 è un trial multicentrico internazionale che ha coinvolto 834 pazienti con melanoma in stadio III o IV non resecabile, naïve al trattamento oppure già trattati, assegnati in parti uguali al trattamento con pembrolizumab 10 mg/kg ogni 2 oppure ogni 3 settimane (556 pazienti in totale) per un massimo di 2 anni oppure ipilimumab 3 mg/kg (278 pazienti) per un totale di quattro somministrazioni. I pazienti che progredivano nonostante il trattamento con pembrolizumab potevano essere trattati per un altro anno col farmaco, a un dosaggio fisso pari a 200 mg ogni 3 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma avanzato, pembrolizumab in prima linea efficace nel tempo: 41% dei pazienti vivo a 5 anni. #ASCO2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/melanoma-avanzato-pembrolizumab-in-prima-linea-efficace-nel-tempo-41-dei-pazienti-vivo-a-5-anni-asco2018-27166