Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Interventi chirurgici “a cielo aperto” – Paracetamolo diminuisce ricorso ad oppioidi

Uno studio pubblicato su The Journal of Surgical Research ha evidenziato che il paracetamolo intravenoso (IV) può essere vantaggioso negli interventi chirurgici “a cielo aperto” e i farmaci antinfiammatori non steroidei possono diminuire la richiesta di narcotici nelle 24 ore

l dolore dopo l’intervento chirurgico è comunemente controllato con farmaci antidolorifici oppioidi.
Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che una strategia di dolore multimodale comprendente anche l’utilizzo del paracetamolo possa aiutare a minimizzare le conseguenze negative degli oppioidi, come disfunzione intestinale, depressione respiratoria e potenziale di dipendenza. Ci sono dati limitati sull’efficacia del paracetamolo per via endovenosa (IV) rispetto ad altri farmaci antidolorifici non oppioidi.

Per tale motivo i ricercatori del Medical College of Wisconsin, Milwaukee, Wisconsin (USA) hanno analizzato quattro database cercando come parole chiave “paracetamolo”, “endovenoso” e “postoperatorio”.

Sono stati considerati tutti gli studi prospettici su pazienti adulti che avevano ricevuto almeno 24 ore di paracetamolo IV dopo chirurgia intra-addominale; l’attenzione era puntata sui punteggio relativi al dolore a 12 e 24 ore e sul consumo di narcotici nelle 24 ore.

E’ stato eseguito un modello a effetti casuali utilizzando differenze medie e intervalli di confidenza al 95% per valutare l’effetto del paracetamolo IV sui risultati.
Sono stati identificati diciassette articoli conformi ai criteri di inclusione ed esclusione.
L’analisi dei dati ha mostrato che non c’era alcuna differenza significativa nei punteggi del dolore a 24 ore tra paracetamolo IV e qualsiasi altro comparatore, o in endpoint secondari di punteggi del dolore nelle 12 ore e consumo di narcotici nelle 24 ore.

L’analisi per sottogruppi ha dimostrato un beneficio significativo apportato dal paracetamolo IV nei pazienti sottoposti a interventi chirurgici “a cielo aperto” con consumo di narcotici diminuito nelle 24 ore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Interventi chirurgici “a cielo aperto”, il paracetamolo diminuisce il ricorso agli oppioidi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/interventi-chirurgici-a-cielo-aperto-il-paracetamolo-diminuisce-il-ricorso-agli-oppioidi–27161