Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Axovant acquisisce diritti terapia genica con vettore lentivirale AXO-Lenti-PD

La compagnia biotech Axovant Sciences ha firmato un accordo per ottenere i diritti mondiali in esclusiva del candidato AXO-Lenti-PD di Oxford BioMedica, una terapia genica per la malattia di Parkinson

L’accordo è stato sostenuto dall’acquisto di azioni Axovant per un valore di $ 25 mln da parte di Roivant Sciences, società madre della stessa Axovant, che ora detiene il 73% circa della controllata.

Axovant prevede di condurre uno studio di escalation della dose di Fase I/II con AXO-Lenti-PD in pazienti con malattia di Parkinson avanzata entro la fine del 2018.

Grazie a $ 30 milioni in contanti, Axovant ottiene i diritti sulla terapia e sul suo predecessore ProSavin. Oxford BioMedica resterà il fornitore clinico e commerciale di AXO-Lenti-PD e potrà ricevere ulteriori pagamenti di oltre $ 812 mln a raggiungimento di determinati obiettivi e royalties sulle vendite.

Una pipeline da espandere
Dopo che due incidenti clinici hanno portato all’annullamento del suo farmaco sperimentale per la malattia di Alzheimer in Fase III, l’intepirdina, Axovant è rimasta con due soli prodotti in pipeline.
Nelotanserin, un agonista inverso 5HT2A in sviluppo per disturbi del sonno REM in pazienti con malattia di Parkinson e demenza con corpi di Lewy (DLB), e il candidato RVT-104, una combinazione di rivastigmina più un antagonista del recettore muscarinico periferico attivo per il morbo di Alzheimer e il DLB.

Nonostante l’importanza dell’inserimento di un nuovo prodotto innovativo in pipeline, Axovant non risolve la necessità di commercializzare un prodotto nel breve termine. Per nelotanserin sono previsti un paio di studi di Fase II nel 2019, mentre i dati iniziali dallo studio di Fase I/II di AXO-Lenti-PD potrebbero arrivare non prima della fine del 2019…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Parkinson, Axovant acquisisce i diritti della terapia genica con vettore lentivirale AXO-Lenti-PD”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/malattia-di-parkinson-axovant-acquisisce-i-diritti-della-terapia-genica-con-vettore-lentivirale-axo-lenti-pd–27115