Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cefalea a grappolo cronica – Battuta d’arresto per ‘framezumab’, un nuovo anti CGRP

Battuta d’arresto per Teva che ha reso noto di aver interrotto uno studio in cui veniva valutato il framezumab, un nuovo anti CGRP, in pazienti con cefalea a grappolo cronica. L’azienda invece proseguirà la parte di studio relativa alle forme episodiche di cefalea a grappolo

Framezumab fa parte della nuovissima classe di farmaci antiemicrania noti come anti CGRP: agiscono bloccando il peptide correlato al gene della calcitonina, un potente vasodilatatore.

Il farmaco è leggermente in ritardo nel suo sviluppo rispetto a erenumab di Amgen e Novartis ed è in lizza con galcanezumab di Lilly che potrebbe essere registrato quasi in contemporanea. Framezumab ha dalla sua la possibilità di una somministrazione mensile o addirittura trimestrale, che potrebbe aiutarlo nell’accettazione da parte dei pazienti.

“Anche se siamo delusi da questo risultato, rimaniamo ottimisti sul fatto che il fremanezumab possa avere benefici clinici in condizioni aggiuntive, oltre all’emicrania, dove il peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP) gioca un ruolo determinante nella loro fisiopatologia. Desideriamo ringraziare i pazienti e i ricercatori per la loro partecipazione al Chronic Cluster Clinical Trial”, ha dichiarato Tushar Shah, responsabile dello sviluppo clinico globale di specialità di Teva.

Rispetto alla cefalea, che indica qualsiasi mal di testa, l’emicrania è un tipo di mal di testa caratterizzato da un dolore laterale e sintomi quali nausea, vomito, fastidio alla luce, ai rumori e agli odori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cefalea a grappolo cronica, framezumab non centra l’end point in Fase III”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/cefalea-a-grappolo-cronica-framezumab-non-centra-lend-point-in-fase-iii-27087