Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artriti infiammatorie – Uso di oppioidi già un anno prima della diagnosi

Uno studio finlandese presentato oggi al congresso EULAR 2018 in corso ad Amsterdam ha evidenziato che pazienti con artriti di natura infiammatoria sono più propensi ad acquistare ed utilizzare oppioidi un anno prima e un anno dopo la diagnosi e la prescrizione di farmaci antireumatici rispetto alla popolazione generale

I risultati del trattamento delle artriti di natura infiammatoria (IA) sono migliorati negli ultimi decenni; tuttavia, la gestione del dolore rimane una grande sfida.
Negli ultimi anni c’è stata una crescente preoccupazione per la prescrizione eccessiva di oppioidi.

Lo scopo di questo studio era di analizzare la frequenza di utilizzo degli oppiacei nei pazienti con IA di recente insorgenza in confronto alla popolazione generale finlandese ed evidenziare un’eventuale propensione al consumo di oppioidi a lungo termine.

A tal fine sono stati considerati i dati del registro nazionale gestito dall’Istituto delle assicurazioni sociali della Finlandia. Sono stati raccolti tutti i pazienti adulti che presentavano le cinque più comuni forme di IA tra il 2010-14.

Per ciascun caso, sono stati selezionati casualmente tre controlli idonei e abbinati individualmente in base all’età, al sesso e al luogo di residenza.
Gli acquisti di oppioidi tra il 2009 e il 2015 sono stati ottenuti dal registro di prescrizione dei farmaci e valutati un anno prima e dopo la data “indice” (cioè la data relativa alla decisione di rimborso speciale per i farmaci antireumatici), dividendo ulteriormente il tempo di osservazione in periodi di 3 mesi.

L’uso a lungo termine è stato definito come l’acquisto di oppioidi almeno in tre di questi ultimi anni. Sono stati inclusi nell’analisi tutti gli oppioidi dai lievi ai forti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Artriti infiammatorie, uso di oppioidi contro il dolore già un anno prima della diagnosi. #EULAR2018″, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/artriti-infiammatorie-uso-di-oppioidi-contro-il-dolore-gi-un-anno-prima-della-diagnosi-eular2018–27070