Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome dell’intestino irritabile – Risultati deludenti con trapianto di microbiota fecale

Il trapianto di microbiota fecale (FMT) ha alterato il microbiota intestinale dei pazienti con sindrome dell’intestino irritabile, ma non è stato superiore al placebo nel miglioramento dei sintomi. E’ quanto evidenziato da uno studio presentato al DDW 2018

Bobby Lo, dell’Ospedale Universitario di Hvidovre in Danimarca, e colleghi hanno voluto indagare il potenziale dell’FMT come trattamento per l’IBS perché la condizione è stata collegata alla disbiosi intestinale.
“È stato ipotizzato che il microbiota intestinale fosse in parte la causa di molte malattie”, ha precisato Lo durante la sua presentazione.

In uno studio multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo, Lo e colleghi hanno analizzato i dati di 45 pazienti con IBS da moderata a grave. Hanno diviso i pazienti in due gruppi che hanno ricevuto capsule di FMT (n=22) o placebo (n=23) per 12 giorni e hanno seguito i pazienti per sei mesi.

Gli autori hanno sottolineato che il gruppo che aveva ricevuto FMT presentava una biodiversità più alta dopo il trattamento e ricordava da vicino la biodiversità dei donatori FMT, mentre i pazienti nel gruppo placebo avevano una biodiversità indistinguibile dal loro stato di pre-trattamento.
“Questi sono davvero dei buoni risultati”, ha aggiunto Lo. “Siamo riusciti a cambiare la biodiversità di questi pazienti con IBS anche dopo sei mesi.”

Mentre i pazienti nel gruppo FMT hanno mostrato un miglioramento dei sintomi durante lo studio, i ricercatori hanno scoperto che i pazienti nel gruppo placebo hanno sperimentato una maggiore riduzione dei sintomi in base al punteggio di gravità degli stessi, nonché ai dati sulla qualità della vita dei pazienti con IBS. “Non c’è stata alcuna differenza tra i gruppi di sottotipi di IBS” ha evidenziato Lo.

Sebbene lo studio abbia dimostrato che FMT non ha aiutato i pazienti a migliorare i sintomi clinici dell’IBS, i risultati potrebbero essere stati influenzati da due passaggi chiave nel pre-trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trapianto di microbiota fecale, risultati deludenti nella sindrome dell’intestino irritabile”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/trapianto-di-microbiota-fecale-risultati-deludenti-nella-sindrome-dellintestino-irritabile-27066