Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Ruolo ormoni sessuali endogeni su controllo sintomi e funzione polmonare

La produzione di ormoni androgeni nel corso della pubertà sembra conferire effetti protettivi sulla crescita polmonare negli adolescenti di ambo i sessi, mentre gli estrogeni, al contrario, sembrano essere associati a peggioramento della funzione polmonare nelle ragazze – effetti che si estendono fino al completamento dello sviluppo. Sono queste le conclusioni principali di uno studio di recente pubblicazione su BMC Pulmonary Medicine che potrebbero spiegare lo switch di genere relativo all’incidenza di asma nel corso dell’adolescenza e, allo stesso modo, il fattore che guida sia la crescita polmonare che la severità dell’asma con la successiva transizione nell’età adulta

L’incidenza di asma cambia per genere durante la transizione dall’età scolare a quella adulta, attraverso l’adolescenza
Per quanto l’asma pre-puberale abbia una prevalenza maggiore nei bambini di sesso maschile, dopo la pubertà e durante la mezza età, l’asma è più frequente nel sesso femminile.

Stando ad alcuni studi precedentemente pubblicati in letteratura, questo switch di genere nella prevalenza di asma sarebbe da legarsi alla produzione di ormoni sessuali a partire dalla pubertà: “Ad esemipio, il DHEA-S, un ormone androgeno circolante i cui livelli aumentano nel corso della pubertà, inibisce la muscolatura liscia delle vie aeree respiratorie e la proliferation dei fibroblasti delle vie respiratorie – ricordano i ricercatori nell’introduzione al lavoro -”.

“Il testosterone, invece – continuano i ricercatori – promuove il rilassamento della muscolatura liscia delle vie aeree respiratorie. Nelle donne con e senza asma, i valori di FEV1 subiscono un picco alla fine della fase luteale all’inizio delle mestruazioni, per poi ridursi al diminuire dei livelli circolanti di estrogeni e progesterone. La caduta dei livelli circolanti di estrogeni e progesterone dalla fase luteale a quella follicolare del ciclo mestruale si accompagna ad una riduzione della densità dei recettori adrenergici beta 2 a livello linfocitario e ad un incremento della reattività bronchiale”.

Tali studi, nel complesso, suffragano l’esistenza di effetti interdipendenti del genere e degli ormoni sessuale endogeni sulla crescita polmonare e la reattività delle vie aeree respiratorie che probabilmente condizionano lo stato asmatico dalla pubertà alla mezza età.

L’obiettivo dello studio: esaminare gli effetti degli ormoni sessuali su funzione e sintomi polmonari con la pubertà
La pubertà è un processo dinamico regolato da segnali ormonali provenienti dal SNC che, comportano la maturazione sessuale. La valutazione dello stadio di maturazione puberale è diversa nei ragazzi e nelle ragazze. Nei ragazzi, la produzione di androgeni aumenta gradualmente sia dai testicoli – che producono testosterone – che dal surrene – che produce androgeni più deboli – fino ad arrivare al pubarca…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, che ruolo hanno gli ormoni sessuali endogeni su controllo sintomi e funzione polmonare?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-che-ruolo-hanno-gli-ormoni-sessuali-endogeni-su-controllo-sintomi-e-funzione-polmonare-27052