Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi Multipla – ‘Biomarker Day’, torna a Firenze con la 2a edizione

Torna a Firenze il Biomarker Day, l’incontro supportato da Merck per permettere ai ricercatori italiani che conducono studi in sclerosi multipla di poter condividere le proprie esperienze, esplorando e valutando al contempo la possibilità di avviare nuovi percorsi di collaborazione

Giunto alla sua seconda edizione, l’iniziativa ha raccolto 20 ricercatori provenienti da prestigiosi Centri di ricerca di tutta Italia; tra questi, anche molti giovani.

Nel corso della manifestazione sono stati presentati 14 studi indipendenti sulla patologia realizzati grazie a un contributo incondizionato offerto da Merck.

Questi progetti avevano come oggetto i biomarcatori molecolari, una frontiera che la medicina ha iniziato ad esplorare in molte branche già da alcuni anni ma che, nel campo della sclerosi multipla, sebbene siano stati fatti molti passi avanti, ad oggi non consentono di identificare con chiarezza il miglior trattamento per il paziente.

Da questo scenario deriva l’impegno dell’azienda e della comunità scientifica a favorire occasioni di confronto finalizzate a comprendere quale sia la scelta terapeutica più adatta per ogni singolo paziente.
Secondo quanto emerso durante i lavori, la possibilità di sfruttare una medicina sempre più personalizzata, identificando biomarcatori molecolari che possano predire l’andamento della malattia e, auspicabilmente, la risposta ai trattamenti, è uno tra gli obiettivi da perseguire nel campo della ricerca scientifica.

A conferma dell’impegno di Merck contro la Sclerosi Multipla, di recente l’azienda ha realizzato la campagna #MSInsideOut, un’iniziativa finalizzata a sostenere i pazienti e a promuovere una maggiore conoscenza della patologia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi Multipla: a Firenze 2a edizione del Biomarker Day”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/sclerosi-multipla-a-firenze-2a-edizione-del-biomarker-day-27036