Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Linfoma diffuso a grandi cellule B avanzato, con CAR T-cells liso-cel risposte durature

Il trattamento con le CAR T-cells liso-cel (lisocabtagene maraleucel), note in precedenza con la sigla JCAR017 e dirette contro l’antigene CD19, produce risposte durature in pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivato/refrattario, pesantemente pretrattato e sembra avere una tossicità acuta gestibile. Lo dimostrano i risultati dello studio multicentrico TRANSCEND NHL 001, di cui è stato presentato un aggiornamento all’ultimo congresso dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), a Chicago

“I dati aggiuntivi dello studio TRANSCEND NHL 001mostrano un’efficacia e una sicurezza simile per i diversi dosaggi studiati di JCAR017 in pazienti con questa forma di linfoma non-Hodgkin a cellule B aggressivo recidivato/refrattario” ha affermato il primo autore dello studio, Jeremy S. Abramson, direttore del Lymphoma Program presso il Massachusetts General Hospital Cancer Center di Boston.

“I dati positivi di efficacia e sicurezza a lungo-termine continuano a dimostrare che JCAR017 potrebbe diventare un trattamento di punta per questi pazienti difficili da trattare. In particolare, la bassa incidenza di effetti collaterali associati a JCAR017 rappresenta un elemento a favore delle sue potenzialità come opzione terapeutica ‘best-in-class’ per questo tumore del sangue” ha aggiunto il professore.

Mix di cellule T CD4 e CD8 di composizione ben definita
Le CAR T-cells liso-cel, sviluppate da Celgene e Juno, consistono in una miscela di composizione definita di linfociti CD4 e CD8 con il dominio costimolatorio 4-1BB. La composizione definita, ha spiegato Abramson, “consente la somministrazione di una dose precisa e flat di CAR T-cells CD4 e CD8 in parti uguali, il che si traduce in una bassa variabilità della composizione del prodotto e della funzionalità delle cellule”.

Al momento dell’ingresso nello studio, i partecipanti sono stati sottoposti a leucaferesi, alla quale è seguita la produzione delle CAR T cells. Il tempo trascorso dall’aferesi all’infusione è stato inferiore a 3 settimane e la produzione di liso-cel ha avuto una percentuale di successo del 99% (132 pazienti su 134) ha riferito il professore.

Prima dell’infusione di liso-cel, i pazienti sono stati sottoposti a una linfodeplezione con fludarabina (30 mg/m2) e ciclofosfamide (300 mg/m2) al giorno, per 3 giorni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfoma diffuso a grandi cellule B avanzato, risposte durature con le CAR T-cells liso-cel. #ASCO 2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/linfoma-diffuso-a-grandi-cellule-b-avanzato-risposte-durature-con-le-car-t-cells-liso-cel-asco-2018-27020